#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 16:05
28.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Giovedì 27 marzo anteprima nazionale del cortometraggio La patria del cinema

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Giovedì 27 marzo, alle ore 17:00, presso il Multisala “Barberini” di Roma, si terrà l’anteprima nazionale del cortometraggio “La patria del cinema”. Questo progetto filmico è stato girato nel borgo di Torella dei Lombardi (AV) con l’obiettivo di narrare origini, fatti ed episodi inediti legati a due grandi figure del cinema italiano: Sergio Leone e la famiglia De Laurentiis.

Scritto e diretto da Modestino Di Nenna, il cortometraggio è prodotto dalla “Follower One” S.r.l di Franco Fiore e vede la partecipazione degli allievi della “Irpinia Film Academy”, oltre all’attore Antonio Fiorillo.

Cast e Troupe

Gli interpreti del cortometraggio includono Ugo Alberto Andreotti, Bruna Aquino, Gerarda Cucciniello, insieme ad altri artisti emergenti. La produzione si è avvalsa della collaborazione delle maestranze locali, con Daniel Di Meo come direttore della fotografia, Sara Manganelli alla direzione di produzione, Mario Saccone come direttore di edizione, Danilo Salandra per l’audio in presa diretta e Vincenzo Pacilio come compositore delle musiche. Grazie al sostegno del Comune e della Pro Loco di Torella dei Lombardi, il cortometraggio è stato ambientato nel suggestivo scenario del Castello Ruspoli – Candriano, offrendo agli spettatori una caratteristica ambientazione western e mozzafiato vedute paesaggistiche.

Trama

La storia segue due studenti universitari, Noemi Tisi e Sabino Aquino, prossimi alla laurea in cinematografia. Entrambi decidono di presentare le loro tesi incentrate rispettivamente su Sergio Leone e sulla famiglia De Laurentiis. I loro docenti, Marlon William e Katty Johnson, sostengono questa scelta, spingendo i ragazzi a esplorare le origini di queste figure fondamentali. Un incontro casuale durante gli studi li porta alla scoperta di Torella dei Lombardi, un paese legato ai due cineasti italiani, e li incoraggia a collaborare per condurre interviste con i cittadini, allo scopo di approfondire la connessione tra il borgo e i celebri protagonisti del cinema.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 16 Marzo 2025 - 17:21


Commenti (2)

L’articolo parla del cortometraggio ma non dice molto sulle esperienze dei protagonisti. E’ interessante che si parli di Sergio Leone, ma non capisco se ci sono altri eventi collegati a questo progetto filmico che potrebbero essere utili.

L’anteprima del cortometraggio sembra interessante, ma non sono sicura se sia un tema da presentare cosi in grande. La storia di Sergio Leone è famosa, però non so quanto il pubblico conosce le famiglie come quella dei De Laurentiis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora

Pizzeria abusiva in locali comunali a Napoli: sequestrata dopo mesi...
Napoli, pusher sorpreso in giro in auto a Scampia l’impianto...
Vasto incendio tra Castellammare e Pompei: fumo nero visibile a...
Sarno, aggredisce medico e infermiere al pronto soccorso: arrestato 29enne
Legambiente: Boom di Nidi di Caretta Caretta in Campania
Orrore a Gemona: ucciso, fatto a pezzi e gettato nel...
Napoli, frasi sessiste alla residente della IV Municipalità: “Lei è...
Arzano, task force contro la guida selvaggia
Napoli, pusher inseguito e arrestato con due chili di  stupefacenti
Morte del DJ Godzi a Ibiza: il padre ascoltato dalla...
Napoli, la bomba di mercato di Sky: “Raspadori verso l’Atletico...
Napoli, “Uccisi dall’ingiustizia, non dal destino”: il grido del cardinale...
Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio
Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro...
Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato
La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali...
Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per...
Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa...
Caserta, scoperta piantagione di stupefacenti a Caiazzo: arrestati padre e...
Napoli, operai morti al rione Alto: la Procura punta su...
Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
Abbattitori di temperatura: consigli per cuochi e pasticcieri
Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro
Torre del Greco, Audi A3 in fiamme nella notte: si...
Studenti come i pregiudicati: ai lavori socialmente utili se sospesi:...
Sant’Antonio Abate, incendiata la tenda di un bar: richiesta esorsiva?
Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste...
Inchiesta “Doppia Curva”: a processo Mauro Russo, ex ultrà e...
Trump Signs the Genius Act, Bringing Cryptocurrency into Mainstream Finance!...
Pianura, la faida tra i baby criminali delle Case Gialle...
App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie