Pozzuoli – Un nuovo tentativo di truffa sta prendendo di mira i cittadini dei Campi Flegrei, già alle prese con le criticità legate al bradisismo e alle emissioni di anidride carbonica.
Nelle ultime ore, infatti, sono giunte numerose segnalazioni alla municipalità di Pozzuoli riguardanti presunti tecnici che, contattando telefonicamente i residenti, annunciano sopralluoghi per misurare i livelli di CO2 all’interno delle abitazioni private.
Il sindaco Luigi Manzoni è intervenuto tempestivamente per mettere in guardia la popolazione: “Si tratta di un tentativo di frode assolutamente falso. Il Comune non ha autorizzato alcun tipo di intervento di questo genere. Se e quando sarà necessario effettuare controlli ufficiali, questi verranno comunicati esclusivamente attraverso i canali istituzionali”.
L’allarme riguarda in particolare le fasce più vulnerabili della comunità, come gli anziani che vivono da soli, spesso bersaglio preferenziale di truffatori senza scrupoli. “Siamo sconcertati da questo ennesimo episodio di sciacallaggio – ha aggiunto il primo cittadino –. Invitiamo tutti i cittadini a non aprire la porta a queste persone, a diffondere l’informazione tra parenti e conoscenti e a contattare immediatamente le forze dell’ordine in caso di telefonate sospette”.
La situazione nei Campi Flegrei rimane delicata a causa del fenomeno del bradisismo, che negli ultimi anni ha causato un aumento delle emissioni di gas, sollevando preoccupazioni per la sicurezza della popolazione. Tuttavia, come ribadito dal sindaco, qualsiasi intervento ufficiale sarà preannunciato con largo anticipo e attraverso i canali appropriati.
Le autorità locali stanno già collaborando con le forze dell’ordine per identificare e fermare i responsabili di questa truffa, mentre si moltiplicano gli appelli alla cittadinanza per mantenere alta l’attenzione e non cadere vittime di raggiri.
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto
La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto