

ACERRA – Il “carro dei carcerati”, con la Statua della Libertà armata di mitra e un carcere alla base, ha acceso il dibattito sul Carnevale acerrano: gli autori, in un video pubblicato il 23 febbraio sulla pagina Facebook della Pro Loco di Acerra, hanno spiegato il significato dell’opera: “Un monito ai ragazzi, affinché non sbaglino strada”.
“Abbiamo scelto di realizzare questo carro per dire ai ragazzi di scegliere una strada migliore“, spiegano gli artefici nel filmato, girato mentre dipingono le pareti del finto carcere. “Sono 7-8 anni che presentiamo i nostri carri, cercando di coinvolgere i giovani, anche i più piccoli, per indirizzarli verso un futuro diverso”.
La “paranza” degli autori, legata al rione Gescal di Acerra, è solo una delle sette associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dei carri allegorici, che hanno sfilato per le strade della città nei tre giorni di festa. Ma se da un lato il carro ha sollevato discussioni per il suo messaggio provocatorio, dall’altro è stato criticato un altro aspetto della manifestazione: l’assenza di Pulcinella, la celebre maschera della commedia dell’arte che ha le sue origini proprio ad Acerra.
A sottolinearlo è stato Pasquale D’Antò, ex assessore ed esponente del Partito Democratico, che ha lanciato una frecciata agli organizzatori: “Come possiamo aspirare a essere Capitale della Cultura se dimentichiamo le nostre radici? Pulcinella è parte della nostra identità, e nessuno lo ha ricordato”.
Una risposta forte e coordinata delle istituzioni agli ultimi episodi di violenza che hanno interessato… Leggi tutto
Profondo dolore e turbamento a Caserta per la morte di un uomo senza dimora, di… Leggi tutto
Massimiliano Allegri, alla vigilia del debutto sulla panchina del Napoli contro il Genoa, ha tenuto… Leggi tutto
Benevento – Tardo pomeriggio di ieri, giovedì 20 agosto, quando piazza Colonna si è trasformata… Leggi tutto
San Gennaro Vesuviano - Questa mattina i Carabinieri della stazione locale sono intervenuti d'urgenza in… Leggi tutto
Un intervento tempestivo ha evitato il peggio nelle acque di Sperlonga, nel tratto di mare… Leggi tutto