Santa Maria Capua Vetere – Dopo un’articolata indagine condotta dalla Polizia Postale di Caserta e di Crotone, si è arrivati a una svolta nel caso di truffa ai danni di un militare della Guardia di Finanza. Giuseppe Mesuraca, 42 anni, residente a Crotone, è stato rinviato a giudizio con decreto della dott.ssa Stefania Pontillo, Pubblico Ministero presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Il giudice Sergio Enea ha fissato l’udienza predibattimentale, nella quale la vittima si è costituita parte civile con gli avvocati Gaetano e Raffaele Crisileo.
L’accusa a carico di Mesuraca è pesante: truffa pluriaggravata. Secondo le ricostruzioni investigative, l’uomo avrebbe raggirato il finanziere inducendolo a credere di aver stipulato un regolare rinnovo della polizza assicurativa per la propria auto. Attraverso falsi documenti, Mesuraca avrebbe convinto la vittima della validità del contratto, incassando il pagamento del premio assicurativo nel dicembre 2022 tramite una ricarica sulla carta prepagata “Mooney” a lui intestata.
Le indagini hanno evidenziato che Mesuraca non era nuovo a simili condotte: la Procura gli contesta infatti la recidiva reiterata specifica infraquinquennale, avendo commesso reati dello stesso tipo negli ultimi cinque anni.
A pesare ulteriormente sulla sua posizione è anche l’aggravante dell’abuso di circostanze che hanno reso difficile la difesa della vittima. La truffa, infatti, è stata portata avanti interamente attraverso contatti telematici, impedendo al militare di verificare l’identità dell’interlocutore e l’effettiva esistenza della polizza assicurativa offerta.
Ora il caso approda in aula: per Mesuraca si prospetta un processo che potrebbe confermare il quadro accusatorio delineato dagli inquirenti.
Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto
Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto
Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto
Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto
Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto
Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto