Cronaca Napoli

Ercolano, fermato su uno scooter rubato: denunciato 52enne

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

Un uomo di 52 anni è stato denunciato dalla Polizia Municipale di Ercolano perché sorpreso a circolare in sella a uno scooter risultato rubato a Napoli nel 2023.

Il mezzo è stato individuato grazie al nuovo sistema di videosorveglianza installato dal Comune, dotato di lettura automatica delle targhe, che ha permesso alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente.

L’uomo è stato denunciato per ricettazione e guida senza patente. Le telecamere già nei giorni scorso hanno consentito di identificare un 40enne sorpreso a sversare illecitamente rifiuti speciali sul territorio comunale.

Grazie all’analisi delle telecamere, la polizia municipale è riuscita a risalire all’autore del reato che è stato deferito all’autorità giudiziaria. Negli ultimi giorni sono stati eseguiti numerosi sequestri di merce venduta abusivamente su strada, priva delle necessarie autorizzazioni e dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla legge.

Intensificati, inoltre, i controlli serali e notturni con servizi di pattugliamento del territorio che hanno portato, nell’ultimo weekend, a diverse multe per guida senza patente e senza assicurazione, oltre a diversi veicoli che circolavano senza revisione. Sottoposti a fermo amministrativo anche motocicli per guida senza casco protettivo.

“La legalità è una priorità assoluta del nostro Comune. Abbiamo investito enormemente in sicurezza con l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza, che si è già rivelato uno strumento essenziale nel contrasto al crimine e sta dando i frutti sperati. Queste sono azioni concrete che hanno ricadute immediate sul territorio”, ha detto Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano.

“Mi congratulo con il comandante Nicola Vanacore e con tutte le donne e gli uomini della Polizia Municipale per il grande lavoro che svolgono quotidianamente e, in particolare, per i risultati conseguiti nelle ultime settimane. Dobbiamo continuare a lavorare per garantire ai nostri cittadini una città sempre più sicura”, ha concluso il primo cittadino.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Delitto del Pallonetto, cade l’aggravante mafiosa: vent’anni a Belaeff per l’omicidio Sesso

Napoli - Dal buio dei vicoli di Pizzofalcone alle luci fredde dell’aula della Seconda Sezione… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 22:51

Piantedosi: «Disarmeremo Napoli». Più agenti, telecamere e un nuovo piano contro le armi in mano ai clan

Un nuovo piano operativo per sottrarre le armi alla criminalità organizzata e impedire che finiscano… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 21:44

Attentato a Ranucci, Lavitola rende dichiarazioni spontanee: «Non sono stato io, siamo amici fraterni»

Roma - Attentato a Ranucci, Valter Lavitola il presunto mandante sceglie di non rispondere ai… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 21:16

Inchiesta arbitri: nuove partite nel mirino per presunte interferenze a favore dell’Inter

Emergono nuovi dettagli nell’inchiesta milanese che coinvolge Gianluca Rocchi e presunte influenze nelle designazioni arbitrali… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 21:02

Pineta Grande Hospital: ambulanze bloccate al pronto soccorso per protesta dei dipendenti

Il pronto soccorso del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno sarà chiuso alle ambulanze del… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:53

Lorenzo Insigne si unisce alla Sampdoria: ‘Voglio riportare il club dove merita’

Lorenzo Insigne ha firmato un contratto con la Sampdoria fino al 2027, promettendo di mettere… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:50