Napoli – Nonostante il recente sciame sismico che ha interessato l’area dei Campi Flegrei, non c’è un’imminente rischio di eruzione. Lo ha assicurato Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, durante un incontro pubblico. L’osservatorio, con i suoi 108 dipendenti, svolge un monitoraggio continuo e dettagliato della situazione.
La Dinamica Bradisismica
Dal 2005, i Campi Flegrei sono soggetti a una dinamica bradisismica che comporta una deformazione del suolo visibile principalmente a Solfatara e Pisciarelli. “Stiamo assistendo a un forte ‘degassamento’ del suolo,” ha spiegato Di Vito, evidenziando l’importanza del monitoraggio anche della caldera sottomarina con una rete unica a livello globale.
La Situazione Sismica
L’area sismogenetica si estende da Bagnoli alle coste di Bacoli ed è strettamente connessa alla sismicità presente. Di Vito ha specificato che, nonostante i 556 eventi registrati, la maggior parte di questi ha una magnitudo molto bassa. Solo una piccola percentuale supera la magnitudo 1, indicando che, sebbene frequenti, questi eventi sismici non rappresentano una minaccia immediata.
Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto
Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto
L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto
Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto
Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto