Cronaca

A Roccaraso arrivano i “mercanti delle fede”: offrono immagini sacre a 20 euro

Condivid

La località sciistica di Roccaraso è al centro di un nuovo e insolito fenomeno che vede protagonisti i “mercanti della fede”. Persone provenienti dalla Campania, spacciandosi per membri della Protezione Civile, offrono ai passanti immagini sacre e braccialetti in cambio di un’offerta di 20 euro.

Sono entrati negli esercizi commerciali offrendo bustine con l’immagine della Madonna e la scritta “Giubileo 2025”, accompagnate da un braccialetto, chiedendo in cambio la “modica” offerta di 20 euro.

Sono stati immediatamente identificati dai carabinieri che stanno indagando su un sospetto flusso di denaro contante che ha interessato Roccaraso negli ultimi fine settimana. L’obiettivo è verificare se vi sia una strategia per riciclare denaro di dubbia provenienza.

La Procura della Repubblica di Napoli, che per prima ha avviato gli accertamenti, lavora in stretta collaborazione con i militari abruzzesi.

Nel frattempo, la cittadina è stata presa d’assalto da migliaia di turisti, soprattutto napoletani, giunti a bordo di numerosi autobus. I controlli delle forze dell’ordine sono stati intensificati per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

“Noi siamo venuti qui a sciare. Loro possono fare quello che vogliono”- è stato il primo commento di una turista napoletana, riferendosi al modello Roccaraso. La scorsa domenica si erano registrate 10 mila presenze su tutto il comprensorio dell’Alto Sangro.

Tuttavia, già da ieri, la cittadina si è trasformata in una sorta di caserma a cielo aperto. Un elevato numero di forze dell’ordine, tra carabinieri e polizia, pattugliava costantemente il territorio, le strade interne, la località “Ombrellone” – punto di riferimento per i turisti – e la statale 17, principale punto di carico e scarico dei visitatori.

Mentre a Oviondoli, la sfida lanciata dalla tiktoker Rita De Crescenzo, che prevedeva l’arrivo di numerosi pullman di turisti, non ha avuto successo grazie all’ordinanza del sindaco che ha limitato l’accesso a un massimo di 35 autobus.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 9 Febbraio 2025 - 12:48

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Airola, accoltellamento di un 19enne: denunciati 5 stranieri

Airola – Un violento agguato a sfondo presumibilmente xenofobo ha lasciato gravi ferite a un… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 10:22

Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo di Pozzuoli. Sciame sismico in corso

Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:58

Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e salvati da un’équipe interforze

Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:44

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Napoli, città divisa sul caso dei turisti israeliani

Napoli – L’episodio dei due turisti israeliani allontanati dalla Taverna Santa Chiara per la loro… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:02