

Patrizio Spasiano
Gricignano D’Aversa. In arrivo gli avvisi di garanzia per la morte del 19enne Patrizio Spasiano operaio di Secondigliano morto ieri pomeriggio mentre faceva lavori di manutenzione insieme con altri tre colleghi nella fabbrica Frigo Caserta.
Una fuoriuscita improvvisa si ammoniaca non gli ha lasciato scampo mentre gli altri tre colleghi sono riusciti a salvarsi. Ora saà l’inchiesta della magistratura a stabilire cosa è accaduto, e se sono responsabilità. In maniera particolare se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza ma anche se il ragazzo era in gtrado di fare quel tipo di lavoro visto che era stato assunto da soli tre mesi.
E poi se vi era un caposquadra resposanbile, se vi era il responsabile della sicurezza sul lavoro della Frigo Caserta. Insomma tutti i passaggi per capire dove sono le responsabilità (perché di sicuro ve ne saranno) per la morte di un giovane di soli 19 anni.
All’atto del conferimento dell’autopsia arriveranno gloi avvisi di garanzia come atto dovuto poi l’inchiesta andrà avanti per scavare fino in fondo e fare chiarezza su questa morte che a definire assurda è un eufemismo.
Ieri sera i carabinieri hanno sequestrato l’area dove è avvenuto l’incidente e hanno iniziato ad ascoltare i colleghi del 19enne Spasiano; questi, da poco assunto, viveva a Napoli con i genitori, e aveva una fidanzata cui solo pochi giorni fa aveva dedicato un pensiero su TikTok. “Ti amo – ha scritto Patrizio – abbiamo pianto insieme, riso, scherzato. Mi ha insegnato cosa significa amare. È l’unica che mi fa tornare bambino, l’unica con cui mi sento me stesso”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Napoli, esprimo un sentimento di grande dolore e la massima vicinanza alla famiglia del giovane operaio di Secondigliano deceduto nell’incidente verificatosi a Gricignano d’Aversa. L’impegno per la sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere una priorità”.
I primi accertamenti dell’Arpac, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, non avrebbero rilevato valori critici di ammoniaca o altre sostanze tossiche a Gricignano d’Aversa, dove ieri c’è stata una fuoriuscita di gas all’azienda Frigocaserta in seguito alla quale è deceduto il lavoratore 19enne Patrizio Spasiano, mentre altri tre addetti sono rimasti lievemente intossicati.
Dopo l’incidente, nel comune di Gricignano d’Aversa si è creata una situazione di allarme e angoscia tra i cittadini, con il sindaco Vittorio Lettieri che ha emesso ieri sera un’ordinanza contingibile e urgente valida fino alle 19 di oggi che invita i cittadini ad evitare assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico, a limitare la permanenza all’aperto, e a utilizzare mascherine idonee per proteggere le vie respiratorie.
Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli cerca un docente di prima fascia AFAM012… Leggi tutto
Prende il via a Portici il “Salotto del confronto”, iniziativa promossa da Giovanni Ciaramella, responsabile… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 – 08 –… Leggi tutto
Le fiamme si sono sviluppate a circa un centinaio di metri dalla piazzola dove, solo… Leggi tutto
Santa Maria La Carità - Una partita di calcio terminata con una coda di violenza.… Leggi tutto
Caivano - Si allunga ancora la drammatica scia delle vittime del lavoro, ma sulla morte… Leggi tutto