AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 07:01
12.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 07:01
12.3 C
Napoli

NapoliDakar, al via l'avventura di giovani meccanici e videomaker napoletani alla Dakar 2025

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un viaggio straordinario dalle strade di Napoli alle dune del deserto saudita. È iniziata l’avventura dei giovani meccanici e videomaker napoletani che prenderanno parte alla leggendaria Dakar 2025 grazie al progetto “NapoliDakar - A Road to Employment”. L’iniziativa, promossa da Altra Napoli, Fondazione Alberto e Franca Riva, Studio Legale Lipani, e supportata da aziende partner come Sara Assicurazioni, Antera/Gmp, CEMB, Fondazione Affinita, Mazzocco srl e Upside Production, unisce formazione professionale e opportunità di crescita per i giovani del territorio.

Due giovani meccanici, formati dalla Scuola del Fare, seguiranno la preparazione e la gestione della Mitsubishi Pajero del team R TEAM, impegnata nella competizione. Al loro fianco, due videomaker provenienti da Audiovisual Napoli Hub documenteranno l’impresa in un reportage esclusivo.

Tra i protagonisti, Gaetano Avella, 21 anni, che affiancherà Emmanuel Bonaurio nella gestione tecnica del veicolo. «È emozionante vedere come questi ragazzi stiano trasformando il loro futuro con impegno e determinazione», ha dichiarato Antonio Riva, presidente della Fondazione Riva.

Preparazione e gara nel cuore del deserto

Partiti il 30 dicembre per Jeddah, in Arabia Saudita, i giovani tecnici sono al lavoro per mettere a punto il veicolo in vista della sfida.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSport
Dopo le verifiche tecniche e amministrative, il 3 gennaio si terrà il prologo della Dakar Classic, mentre la partenza ufficiale è fissata per il 4 gennaio. La gara, che si concluderà il 17 gennaio, è considerata una delle competizioni motoristiche più impegnative al mondo.

«Questi ragazzi incarnano lo spirito del nostro team», ha sottolineato Renato Rickler, fondatore di R TEAM. «La loro energia e determinazione sono il simbolo di un progetto che va oltre lo sport». L’avventura sarà raccontata in un documentario curato da Roberta Rossini e Antonio Massa di Audiovisual Napoli Hub. Guidati dagli esperti di Upside Production, seguiranno ogni fase della gara, trasformando la loro esperienza in una storia di crescita e speranza.

«NapoliDakar rappresenta una potente metafora di riscatto», ha commentato Ernesto Albanese, presidente di Altra Napoli. «Anche Roberta e Antonio, fino a poco tempo fa ai margini del mondo del lavoro, oggi sono protagonisti dietro la macchina da presa». Il progetto è molto più di una sfida sportiva. Per Damiano Lipani, founder dello Studio Legale Lipani, si tratta di «un esempio di determinazione e spirito di squadra, valori che trasformano il talento in opportunità reali».

“NapoliDakar - A Road to Employment” dimostra come formazione e lavoro possano aprire nuove strade per i giovani, offrendo loro la possibilità di affrontare sfide straordinarie. Chiunque voglia seguire i protagonisti in questa avventura potrà farlo visitando il sito www.napolidakar.it e attraverso i canali social ufficiali del progetto.

Articolo pubblicato il 2 Gennaio 2025 - 18:44 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!