Casoria, Tari amara: la denuncia di Fdi che chiede l’istituzione di una commissione d’indagine.

Casoria. Sta facendo discutere e non poco la decisione del comune di Casoria in merito alla quarta rata della Tari che sarebbe aumentata andando a incidere sulle tasche dei casoriani. A denunciarlo, il partito cittadino di FdI attraverso una locandina (nella foto). “

Di fronte ai problemi dei cittadini, il sindaco non sa fare altro che gettare la palla in tribuna, scaricando le responsabilità su altre istituzioni: tanto che verrebbe da chiedersi cosa ci stia a fare, sulla poltrona di primo cittadino, oltre a incassare l’indennità di funzione! Questa volta, le decisioni sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti sono state giustificate con le disposizioni ministeriali, le circolari dell’Arera e con altri ragionamenti contorti.

Tuttavia, i cittadini non hanno bisogno di riflessioni sui massimi sistemi; si aspettano risposte, nelle sedi opportune e non sui social, e soluzioni sulla vicenda vergognosa della quarta rata tari per il 2024!”.

“La questione non riguarda il confronto con gli altri comuni della provincia – precisano i meloniani- , che peraltro non rappresentano certo un parametro virtuoso: i residenti a Bergamo, per esempio, pagano mediamente due terzi di meno, per un servizio di raccolta svolto due volte al giorno.

I problemi reali sono rappresentati dalla gestione diretta di Casoria Ambiente, con le criticità di recente rilevate dalle opposizioni; dalla scarsa capacità di riscossione dei tributi, nonostante l’esternalizzazione del servizio; in generale, dal rapporto malsano di questa amministrazione con i conti e le risorse pubblici!”

. “Pertanto – fanno sapere – su questo specifico aspetto, per il tramite del nostro capogruppo, Nicola Mangani, proporremo l’istituzione di una commissione di indagine. L’articolo 39 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale lo consente: ma prevede che la richiesta sia formulata da un quarto dei consiglieri comunali assegnati.

Sarà un’occasione per capire quali forze politiche tengono realmente al bene della collettività e quali invece agli strapuntini e alle prebende! Ci aspettiamo che i consiglieri comunali pentastellati, espressione di un movimento politico che ha fatto della trasparenza il suo “core business”, sostengano la nostra proposta”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il prefetto annuncia il potenziamento dei controlli a Corso Umberto

Il Prefetto di Napoli annuncia un piano di controlli quotidiani a Corso Umberto e piazza… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 22:25

Morsa da serpente nel Cilento: trasferimento urgente al Cardarelli per carenza di siero antivipera

Una donna punta da un serpente a Pioppi è stata trasferita da Vallo della Lucania… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 22:20

Scafati: 34enne ricoverato con sintomi neurologici da Toscana virus

Un caso insolito di Toscana virus è stato identificato nel Salernitano su un paziente 34enne,… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 22:15

Bambino di 2 anni ricoverato in gravi condizioni dopo aver ingerito solvente

Un bambino di due anni è stato trasferito d'urgenza al Santobono di Napoli dopo aver… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 22:10

Cardinale Battaglia: ‘Napoli, una sfida quotidiana che non consente pause’

Nel decimo anniversario della sua ordinazione episcopale, il cardinale Domenico Battaglia riflette sulla sua esperienza… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 21:59

Napoli punta a restituire l’accesso pubblico al mare con le nuove pedane dell’America’s Cup

Iniziati i lavori per le pedane sul lungomare Caracciolo, un progetto che mira a trasformare… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 21:30