Foto dal web
Stretta contro la violenza negli stadi. Il Casms (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) del Ministero dell’Interno ha deciso di proporre il divieto di trasferta per le tifoserie di alcune squadre di Serie A e B a causa dell’escalation di episodi violenti legati alle partite di calcio.
Secondo quanto appreso dall’Adnkronos, il provvedimento riguarda i supporter di Atalanta, Como, Roma e Napoli, con misure differenziate in base alla gravità degli episodi. Le autorità di pubblica sicurezza delle prefetture interessate saranno invitate a vietare una trasferta ai tifosi di Atalanta, Como e Roma; tre trasferte consecutive ai tifosi del Napoli, giudicati responsabili di condotte particolarmente gravi e ripetute nel corso della stagione.
La decisione arriva in risposta all’aumento di scontri tra tifoserie, che spesso vedono le forze dell’ordine come bersaglio di aggressioni organizzate. Il Casms sottolinea come la coalizione tra gruppi ultras di opposte fazioni per attaccare le autorità sia un elemento di forte preoccupazione, che richiede interventi decisi per garantire la sicurezza pubblica.
Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 16… Leggi tutto
Roma – Continua a crescere il bilancio delle vittime del virus West Nile in Italia.… Leggi tutto
Napoli – Una settimana di controlli intensivi ha interessato il Golfo di Napoli, dove le… Leggi tutto
San Vito Lo Capo è uno dei punti di partenza principali per esplorare la costa… Leggi tutto
Ancora una porta sbattuta in faccia alla Regione Campania sulla sanità. Nonostante il parere favorevole… Leggi tutto
Un nodo infrastrutturale mai risolto, che ora — dopo oltre 15 anni di disagi —… Leggi tutto