San Sebastiano al Vesuvio, nella movida con una pistola: arrestato 16enne

Condivid

Era quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio quando una pattuglia dei carabinieri, impegnata in un servizio straordinario di controllo, ha notato un gruppo di giovanissimi in via Plinio il Vecchio. Età compresa tra i 15 e i 18 anni, atteggiamenti apparentemente ordinari, tranne uno: un 16enne che, con fare sospetto, ha attirato l’attenzione dei militari.

E’ la stessa zona dove quasi due mesi fa fu ucciso l’innocente calciatore Santo Romano da parte di un minirenne di Barra legato alla famiglia criminale dei Valda (Francesco Pio Valda è a processo per l’omicidio dell’innocente pizzaiolo di Pianura Francesco Pio Maimone).

La perquisizione è stata immediata, ma si è trasformata in un’operazione ad alto rischio quando i carabinieri hanno scoperto nella cintura del giovane quella che sembrava essere una pistola. In pochi istanti, il ragazzo ha reagito spintonando un militare e ha tentato la fuga.

L’inseguimento è stato concitato: il 16enne ha corso per le strade del centro, attraversando via Plinio il Vecchio, via Margherita di Savoia e infine un vialetto che conduce a via Mario Falconi. Un chilometro di corsa, tra cancelli scavalcati e stratagemmi improvvisati per sfuggire ai carabinieri, come abbandonare giubbotto e pistola su un muretto.

 Il ragazzo dopo la fuga si è nascosto in un parcheggio

Ma la fuga si è conclusa in un parcheggio, dove il ragazzo si era nascosto tra alcune auto. Bloccato dai militari, ha tentato di giustificarsi dichiarando di aver gettato della droga per paura, ma sul muretto è stata ritrovata una pistola a salve calibro 8, priva del tappo rosso obbligatorio.

Per il 16enne, la serata si è conclusa con l’arresto. Dovrà rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e porto di armi. Attualmente è stato trasferito al centro di prima accoglienza dei Colli Aminei, mentre la pistola è stata sequestrata.


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2024 - 11:48

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30