Cultura

NeWMALab 2024 volge al termine con lo spettacolo teatrale Noi Altre Cenerentole

Condivid

Il progetto NeWMALab 2024, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica, si conclude con la rappresentazione teatrale “Noi Altre Cenerentole”, in programma per giovedì 12 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Bolivar. Lo spettacolo, accessibile gratuitamente tramite prenotazione sui canali ufficiali dell’associazione Le Kassandre, si avvia verso il tutto esaurito.

La Rivisitazione della Fiaba

Sotto la direzione di Elisabetta Riccardi, “Noi Altre Cenerentole” mette in scena un concerto-spettacolo che ridefinisce la tradizionale fiaba di Cenerentola con nuove narrazioni incentrate sull’empowerment femminile. Il progetto ha unito donne di diverse età e origini attraverso il canto e la danza, permettendo loro di condividere esperienze e formare un legame di solidarietà.

Un Progetto Inclusivo

Il NeWMALab ha coinvolto donne provenienti da centri antiviolenza e migranti residenti a Napoli. Il progetto ha offerto un’esperienza formativa e culturale significativa, portandole a esplorare luoghi storici dedicati alle arti performative in città. L’obiettivo era creare un sentimento di appartenenza e protagonismo culturale, promuovendo resilienza e forza femminile.

La Composizione del Cast

Il cast comprende diverse nazionalità, con 40 partecipanti provenienti da paesi come Sri Lanka, Bielorussia, Polonia, Somalia e altri. La rappresentazione sarà diretta da Antonella Monetti, con coreografie di Diana Magri e direzione musicale di Ciro Riccardi. La performance includerà un coro multietnico e un corpo di danzatrici, supportato da un team di creativi e operatrici dell’associazione Le Kassandre. L’evento rappresenta non solo un momento di spettacolo, ma anche un’importante occasione di dialogo sulle questioni sociali contemporanee relative alla condizione femminile, promuovendo inclusione e solidarietà attraverso l’arte.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 13:47
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

EasyJet, nuova rotta diretta settimanale da Napoli a Fuerteventura

Napoli e Fuerteventura da oggi sono più vicine. EasyJet inaugura il nuovo volo diretto settimanale… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 17:24

Centola, uccide il ladro trovato in casa e poi ne nasconde il corpo

Centola - Vinto dal rimorso ma anche dalle tante voci e testimonianze di alcuni cittadini… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 17:12

Maxi rissa davanti a un bar a Maddaloni, il Questore chiude il locale per 20 giorni

Il bar si trasforma in un campo di battaglia, e il Questore chiude tutto. È… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:55

Napoli, Krol promuove Noa Lang: “Talento vero, uno come Conte può farlo esplodere”

Noa Lang al Napoli? Per Ruud Krol sarebbe un colpo intelligente, ma solo se a… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:35

Costo della vita in aumento: cosa cambia per i residenti nel Sud Italia

  https://unsplash.com/photos/a-person-holding-a-device-YG19gb9jW0I  L'aumento del costo della vita nel Sud Italia non è più solo un… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:25

Assomusica, sostegno a progetto dell’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali

Assomusica, da sempre impegnata nella valorizzazione della musica dal vivo, promuove e sostiene il progetto… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:15