Santo Romano
Domenica 22 dicembre, Napoli si fermerà per dieci minuti per ricordare le vittime innocenti della violenza. Alle 18, da Piazza Municipio, partirà un corteo in memoria di Santo Romano, il giovane di 19 anni ucciso lo scorso novembre a San Sebastiano al Vesuvio in seguito a una lite scaturita per una banale scarpa pestata. L’iniziativa sarà dedicata anche a tutte le giovani vite spezzate dalla criminalità.
Dalle 19 alle 19:10, le luci natalizie dell’albero in Piazza Municipio, delle decorazioni e di Palazzo San Giacomo saranno spente in segno di lutto e riflessione.
“È importante partecipare a questa manifestazione,” ha dichiarato la zia di Santo Romano, che ha annunciato l’evento sui social insieme al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. “Non solo per Santo, ma per tutte le vittime di atti folli e criminali. Questo Natale tante famiglie avranno un posto vuoto a tavola, ed è giusto far sentire loro calore e vicinanza.”
Borrelli ha sottolineato l’importanza di non dimenticare: “È trascorso un mese e mezzo dalla morte di Santo e già qualcuno sembra averlo scordato. Non possiamo permetterlo. Invitiamo tutti a mettere da parte lo shopping natalizio per un momento, a sospendere i pensieri delle feste, e a dedicare qualche ora alla famiglia di Santo, che quest’anno vivrà il Natale senza di lui. Essere al loro fianco significa dimostrare umanità e vicinanza, il minimo che possiamo fare.”
Un messaggio forte che richiama all’importanza del ricordo e della solidarietà, anche durante le festività natalizie.
Napoli- Un violento incendio di proporzioni significative ha avvolto nella notte tre capannoni industriali situati… Leggi tutto
Napoli - Sotto un’apparente calma, Napoli si prepara a un’esplosione di gioia: la città è… Leggi tutto
Oggi il cielo ci regala un’energia dinamica, con Marte in Gemelli che stimola la comunicazione… Leggi tutto
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto