Gianpaola Costabile e Nino Daniele premiati per la sezione cultura del Premio Salute
Gianpaola Costabile e Nino Daniele saranno insigniti di un riconoscimento nella sezione cultura del “Premio la Salute per Tutti Nascita-Rinascita” a Napoli. La cerimonia avrà luogo venerdì 6 dicembre, dalle ore 19, presso l’auditorium Porta del Parco, in via Diocleziano 343.
Il romanzo “Per-dono” di Gianpaola Costabile narra la vicenda di Piera, ispettrice di polizia e vedova di Donato, agente di scorta assassinato assieme al magistrato che sorvegliava. La storia affronta tematiche di rilevanza morale, come la lotta alla violenza e il perdono, esaminato come strumento per affrontare sofferenza e rabbia, promuovendo la riconciliazione personale e collettiva. Nino Daniele, nel suo saggio “Il daimon comico”, esplora le dimensioni filosofiche e antropologiche di Pulcinella, figura simbolo del patrimonio culturale intangibile dell’umanità. Pulcinella è interpretato come una rappresentazione delle tradizioni e della natura umana piuttosto che un mezzo di evasione dalla realtà.
Gianpaola Costabile ha esordito pubblicando per Rogiosi e ha proseguito producendo testi di narrativa etica e saggi. Le sue opere affrontano temi di legalità e memoria storica, riflettendo un impegno civile consapevole. Nino Daniele, noto politico e intellettuale, ha contribuito alla diffusione della cultura napoletana, grazie anche al suo ruolo come assessore alla cultura e al turismo di Napoli. Ha pubblicato numerosi lavori su temi storici, filosofici e civici, arricchendo il dialogo culturale e sociale.
Pompei – Una violenta rissa ha sconvolto la serata di ieri in via Sacra a… Leggi tutto
Le quotazioni di gas e petrolio registrano un deciso aumento in scia alle crescenti tensioni… Leggi tutto
Sessa Aurunca - Tragedia della strada in mattinata lungo la strada provinciale 81, nel territorio… Leggi tutto
Napoli – È tutto pronto per l’arrivo a Napoli del Cremonini Live25, lo spettacolo-evento che… Leggi tutto
Frattamaggiore – Operazioni edilizie solo sulla carta, crediti di vantaggio fiscale illegittimi e proprietari di immobili… Leggi tutto
Salerno -Torna l’attesissima Notte Bianca a Salerno, pronta a scaldare la città sabato 5 luglio… Leggi tutto