#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 14:35
27.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...
Caserta, arrestati due “moderni” ladri di polli
Politano sogna in grande: “Questo è il Napoli più forte...
Eboli, operaio cade dal tetto di un capannone: è grave
Multe fino a 35 mln o 7% fatturato; guai a...
Casal di Principe, aggredisce la madre 76enne per soldi da...
Torre Annunziata, crolla il controsoffitto nella postazione 118: medico salvo...
Pomigliano, lavoravano in nero mentre percepivano Naspi e pensione: denunciati
Napoli, minorenni in scooter senza casco
Sarno, premiata la miglior tesi magistrale: riconoscimento a una giovane...
Napoli, pakistano ricercato: arrestato all’aeroporto di Capodichino
Avellino, in auto nel cuore della notte: cinque pregiudicati fermati...
Salerno, si ribalta cestello elevatore: tre operai feriti. L’estate nera...
Tentano di portare stupefacenti nel carcere di Santa Maria Capua...
Napoli, turista derubata a Corso Umberto I: arrestati due migranti...
Operai morti a Napoli, la prima svolta nelle indagini: sotto...
Napoli, maxi operazione a Forcella nel settore food: sequestrati 45...

Come far ingranare una nuova attività

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nell’epoca dei social media, la sponsorizzazione di una startup, di un nuovo negozio, di un servizio o di un prodotto necessita di una buona campagna di social media marketing, ma non solo: anche la pubblicità tradizionale, con volantini, brochure stampa, poster e quant’altro può dare degli ottimi risultati, soprattutto per chi si rivolge a un pubblico di persone mature e non molto amanti della tecnologia.

1. Conoscere il settore

Uno dei passi preliminari per far ingranare un’attività è studiare a fondo il proprio settore; in particolare, è bene imparare a conoscere il pubblico di riferimento, la sua età, il genere, gli interessi medi, le preferenze, ecc. Per esempio, alcune aziende utilizzano sondaggi e interviste per riuscire nell’intento.

Inoltre, la concorrenza di successo va studiata con attenzione, prendendo spunto dalle trovate migliori per poi elaborarle in maniera personale e creativa.

2. Creare un buon business plan

Il business plan è uno strumento indispensabile per gli imprenditori, necessario a pianificare la gestione dell’azienda, i suoi punti di forza e debolezza, le strategie, le opportunità future e molti altri dettagli fondamentali per ottenere dei buoni risultati e attirare degli eventuali investitori. Man mano che l’azienda cresce, anche il business plan è soggetto a cambiamenti massicci.

Come far ingranare una nuova attività

3. L’importanza del brand

Per trasformare un brand in un successo, bisogna agire su diversi settori; da un lato è importante creare una grafica, dei loghi e dei nomi facili da ricordare e riconoscere, tenendo a mente che, ogni tanto, il tutto andrà aggiornato per rimanere al passo con le nuove tendenze in ambito di design.

Dall’altro lato, invece, è fondamentale far conoscere il marchio in ogni possibile settore, sfruttando i social media a proprio vantaggio ed effettuando in parallelo delle campagne pubblicitarie tradizionali.

Marketing e social media marketing

Chi si rivolge a un pubblico giovane dovrà senz’altro sfruttare le piattaforme social preferite dal target di utenza, pubblicando dei contenuti che risultino divertenti, informativi e coinvolgenti, mantenendo la qualità elevata.

Ogni post dev’essere accompagnato dai giusti metadati; non sempre gli hashtag rivestono un’importanza fondamentale, ma è comunque utile scrivere delle descrizioni dettagliate e ricche di parole chiave, che gli utenti possano leggere per ottenere spiegazioni e approfondimenti.

Inoltre, i profili social devono essere strutturati in modo da essere graficamente coerenti e attraenti, con delle biografie dettagliate e dei link esterni facili da trovare.

L’interazione con il pubblico dev’essere curata attentamente, favorendo le interazioni con risposte e like. Per un’interazione ancora maggiore, bisogna contattare degli influencer esperti nel settore per sponsorizzare prodotti e servizi di punta.

In parallelo, è opportuno creare una newsletter rivolta direttamente ai clienti più affezionati, intenzionati a ricevere aggiornamenti e novità via email.

Per quanto riguarda la pubblicità tradizionale, invece, serve stampare una quantità variabile di materiale pubblicitario da distribuire in varie occasioni, come durante gli eventi dal vivo. I volantini e le brochure sono tra gli elementi più semplici da distribuire, e sono particolarmente efficaci quando possiedono un valore aggiunto (un codice sconto o un altro tipo di bonus esclusivo). Per partecipare a fiere ed eventi dal vivo, oppure per allestire uno stand, sono utili anche le vele pubblicitarie, i poster e i manifesti.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 18 Dicembre 2024 - 14:45

facebook

Ultim'ora

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie