Prof aggredita a Castellammare: il direttore dell’Ufficio scolastico regionale parla di “violenza criminale”

L’aggressione subita da una docente di sostegno presso l’Istituto Comprensivo Salvati di Castellammare di Stabia è stata definita un “episodio di violenza criminale” da Ettore Acerra, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania.

Acerra, che ha disposto l’invio di ispettori nella scuola per accertamenti, ha espresso la necessità di approfondire i fatti senza sovrapporsi alle indagini dell’autorità giudiziaria.

I genitori coinvolti nell’aggressione hanno accusato la docente, anche attraverso i social media, di comportamenti inappropriati e molestie nei confronti di alcuni alunni. “Stiamo portando avanti una serie di verifiche ascoltando diverse persone, tra cui la docente e alcuni genitori, per chiarire quanto accaduto”, ha dichiarato Acerra durante un evento per la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 Acerra sostiene: “E’ stato un atto delinquenziale”

Il direttore ha sottolineato che “un linciaggio contro una persona indifesa è un atto delinquenziale”. Pur impegnandosi a comprendere le possibili cause scatenanti, ha evidenziato come un cattivo uso dei social media potrebbe aver contribuito alla situazione, ma ha ribadito l’importanza di evitare la “giustizia fai da te”.

Acerra ha inoltre precisato che, dal momento della segnalazione all’aggressione, è trascorso pochissimo tempo, insufficiente perché la scuola potesse esaminare il caso. “Siamo convinti che si tratti di un esempio della cultura della violenza, che dobbiamo contrastare fermamente”, ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Cellule ringiovanite in laboratorio: cosa significa davvero il nuovo studio

Un esperimento ha riportato cellule del sangue anziane a uno stato simile a quello giovanile.… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 01:13

Il cuore degli astronauti regge la gravità di Marte? Cosa dice lo studio su 13 persone

Uno studio su 13 astronauti esamina come il cuore si adatta alla microgravità e alla… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:58

Retatrutide non approvata: cosa possono rivelare quasi 150.000 post online

Un’analisi automatizzata di Reddit segnala sintomi inattesi associati a retatrutide non autorizzata, ma non dimostra… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:43

La tempesta solare che fermò un treno: perché la data del caso è cambiata

Un episodio ferroviario dell’Ottocento collega una tempesta geomagnetica ai primi segnali dei rischi per telegrafi… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:28

CREA avvia assunzioni mirate: 17 posti OA/OT/CAM in diverse sedi, scadenza 31 dicembre 2026

CREA pubblica un avviso informativo per assunzioni tramite collocamento mirato: 17 posti in diverse sedi… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:15

Quando troppo RNA mette in crisi le centrali energetiche delle cellule

Uno studio indica che un eccesso di RNA può danneggiare i mitocondri anche senza una… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:13