Residenti e commercianti esultano dopo la decisione del Comune di Napoli di bloccare la pedonalizzazione di una parte di Piazza degli Artisti, nel quartiere Arenella. La misura, che aveva limitato il traffico veicolare, aveva suscitato forti proteste a causa delle ripercussioni negative sulla vita quotidiana dei cittadini e sull'economia locale.
La commissione trasparenza del Comune, riunita per discutere la questione, ha evidenziato i gravi problemi di congestione del traffico e inquinamento causati dalla pedonalizzazione.Potrebbe interessarti
Napoli, Francesco Pio, il pizzaiolo ucciso per un paio di sneakers: “La sua storia va raccontata ai giovani”
Napoli, rubata l'insegna-simbolo dell'Officina della Tammorra
Napoli, difende un’anziana dallo scippo: ispettore di Poggioreale pestato a sangue davanti a un bimbo
Napoli, lite in casa durante i domiciliari: “Meglio il carcere”, 54enne evade e si fa arrestare
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha espresso soddisfazione per l'esito della vicenda, sottolineando come la pedonalizzazione avesse causato disagi significativi ai residenti, in particolare per la carenza di parcheggi. Capodanno ha inoltre criticato le scelte dell'amministrazione comunale in materia di viabilità, giudicandole "a tentoni" e inefficaci.
Le attività commerciali della zona hanno risentito notevolmente della pedonalizzazione, registrando un calo delle vendite a causa delle difficoltà di accesso per i clienti, sia con mezzi privati che pubblici. Alcuni negozi hanno addirittura deciso di chiudere.



























































Commenti (2)
È una buona notizia che abbiano deciso di bloccare la pedonalizzazione, sembra che fosse davvero un problema per tutti.
Finalmente una decisione che tiene conto delle esigenze di residenti e commercianti, bisogna sempre valutare attentamente le conseguenze delle scelte urbanistiche.