All’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si terrà un evento in ricordo di Franco Di Mare, figura di rilievo nel giornalismo e nella comunicazione italiana. Il titolo dell’iniziativa, “I mille volti di Franco Di Mare: giornalista, conduttore, scrittore, chef…napoletano”, riflette la vasta gamma di attività intraprese da Di Mare nel corso della sua carriera.
Punti Chiave Articolo
L’iniziativa è stata ideata dallo storico autore Rai, Massimo Cinque, nell’ambito delle attività didattiche del suo corso di Teoria e tecniche del linguaggio televisivo.
Un incontro per ricordare Franco Di Mare
L’incontro avrà luogo lunedì 2 dicembre alle ore 11 presso la Sala degli Angeli del Suor Orsola e sarà trasmesso in diretta streaming. Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università, aprirà l’evento con il suo intervento, seguito da una serie di testimonianze di scrittori, giornalisti e autori televisivi. Tra i partecipanti ci sarà il professor Paolo Ascierto, noto per aver seguito la malattia che portò alla scomparsa di Di Mare il 17 maggio 2024.
Il drammatico annuncio e il racconto della malattia
Franco Di Mare aveva reso nota la sua malattia, il mesotelioma, durante un’apparizione a “Che Tempo che fa”. Questo grave problema di salute, denominato anche “Sindrome dei Balcani”, è stato affrontato nel suo libro “Le parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi”. Il tema verrà ulteriormente approfondito da esperti come il professor Antonello Petrillo. Inoltre, il contributo di Enzo Nucci nella coordinazione del ricordo del lavoro giornalistico di Di Mare sarà centrale, con interventi di Enzo D’Errico, Antonello Perillo e Vito Francesco Paglia.
Emozioni di un inviato di guerra
Tra gli argomenti toccati durante l’evento vi sarà anche il lavoro di inviato di guerra di Di Mare e il suo contributo agli studi televisivi italiani. Interverranno nel dibattito anche personalità legate a programmi televisivi come “Un Posto al Sole” e “Uno Mattina”. Infine, particolare attenzione sarà dedicata alla sua carriera di romanziere, con i suoi libri che hanno ottenuto un grande successo di pubblico e critica. La giornata si concluderà con un focus sulla ‘napoletanità’ di Franco Di Mare, ricordata da suo fratello Gino, evidenziando come il suo spirito partenopeo abbia influito tanto sulla sua vita professionale quanto su quella personale.
Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2024 - 11:57
L’evento per ricordare Franco Di Mare sembra una bella iniziativa, ma spero che non sia solo un modo per pubblicizzare il corso di Massimo Cinque. La sua carriera è stata lunga e piena di sfide, ma anche tanti giornalisti meritano attenzione.