

Arienzo. Una delegazione di dirigenti sindacali del CON.SI.PE, confederazione sindacati della Polizia Penitenziaria, ha fatto visita alla casa di reclusione “Gennaro De Angelis” di Arienzo.
Per il vicepresidente CON.SI.PE,Luigi Castaldo, il carcere di Arienzo “è un fiore all’occhiello del sistema penitenziario, diretto dalla dott.sa Anna Laura De Fusco che ha contribuito con una forte impronta nel trattamento e nella gestione dei detenuti. Si è avuto modo di vedere l’impegno profuso e la corrispondenza propositiva dei reclusi”.
Parallelamente, emerge la percezione di uno scrupoloso controllo, di ordine e disciplina in presenza del vicecomandante dirigente capo di Polizia Penitenziaria dott. Michele Pitti. La delegazione CON.SI.PE comprendeva il vicepresidente, il segretario nazionale Francesco De Curtis e il segretario regionale Campania Tommaso De Lia, i quali hanno visitato tutti i luoghi di lavoro, nonché le aree esterne attentamente curate.
Per i sindacalisti la realtà penitenziaria del carcere di Arienzo dovrebbe essere presa come modello per l’Amministrazione Penitenziaria e dal Governo, l’unica nota dolente come d’altronde evidente in tutti i penitenziari campani è la carenza di personale di Polizia Penitenziaria; nel caso specifico il deficit è del 30% e la maggior parte è anzianissima o a fine carriera. Per il dirigente sindacale CON.SI.PE Vincenzo Santoriello il connubio sicurezza-trattamento è imprescindibile, laddove non c’è sicurezza non può esserci trattamento.
Casoria– Una vasta operazione di polizia giudiziaria condotta dagli uomini della Polizia Locale di Casoria… Leggi tutto
Si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 3.133 agenti in prova del… Leggi tutto
Olimpia Abbate assume il ruolo di questore a Salerno, con l'obiettivo dichiarato di rafforzare il… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 60 anni nella provincia di Avellino,… Leggi tutto
Pozzuoli – La terra continua a tremare e la pazienza dei residenti è ormai ai… Leggi tutto
Un uomo di 63 anni è stato arrestato in Germania grazie a un mandato europeo… Leggi tutto