AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:19
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:19
12.2 C
Napoli

CortiSonanti: il 29 novembre al Cinema Metropolitan di Napoli, la finale della XV edizione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il 29 novembre si concluderà la XV edizione di CortiSonanti, il Festival Internazionale di Cortometraggi, che avrà luogo al Cinema Metropolitan di Napoli. L’evento vedrà in competizione 45 opere selezionate tra oltre 2400 cortometraggi provenienti da 75 paesi. Il festival, diretto da Nicola Castaldo, Mauro Manganiello e Agostino Caprio, sarà condotto da Lorenzo Crea. Durante la serata finale, verranno premiati i corti vincitori.

Le Sezioni del Festival

CortiSonanti 2024 si articola in sette sezioni: video musicali, cortometraggi italiani, internazionali, documentari, animazione, sport ed ECOrti, oltre a due contest speciali: la Cittadella del Corto e il Social Short Web. Una sezione speciale dedicata alle produzioni locali, denominata DNA, offrirà visibilità ai talenti emergenti del territorio campano.

I Cortometraggi in Nomination

Tra i cortometraggi internazionali in nomination si annoverano “An Irich Goodbay” di Tom Berkeley e Ross White, già vincitore dell’Oscar 2023, “Room Taken” di TJ O’Grady-Peyton e altri titoli provenienti da Stati Uniti, Spagna e Grecia. Nella categoria dei corti italiani, partecipano opere come “154” di Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni e “Dopo zerocalcare” di Gabriele Vivante.

Premi e Partecipazioni

I vincitori riceveranno la statuetta simbolo del festival, realizzata dal maestro scultore Domenico Sepe, e avranno l’opportunità di promuovere le loro opere in diverse sedi. La serata finale, a ingresso gratuito, ospiterà personalità del mondo del cinema e della cultura, tra cui il CEO di “We Short”, Alessandro Loprieno, e il direttore artistico del Festival di Parigi, Jenna Suru.

LEGGI ANCHE

Riapre oggi a Napoli il Cinema Metropolitan

di Federica Annunziata 20 Marzo 2025 - 09:55 09:55

Il cuore del Cinema Metropolitan torna a battere: dopo un lungo periodo di chiusura, la storica multisala di via Chiaia si prepara a riaprire le porte al pubblico sotto la gestione di Circuito Cinema. Il progetto di riammodernamento, condotto a tempo di record, sarà completato entro l’estate, ma la programmazione riparte subito con un ricco…

Continua a leggere

Sanremo 2025, modalità di voto per la finale secondo il sistema di Carlo Conti

di Erminia Iuliano 15 Febbraio 2025 - 16:45 16:45

La finale del Festival di Sanremo 2025 si svolgerà questa sera, sabato 15 febbraio. La 75esima edizione della celebre kermesse canora, condotta da Carlo Conti, sta per giungere al termine e i riflettori si accenderanno per rivelare il nome del vincitore tra i 29 Big in gara. Il sistema di votazione La serata finale sarà…

Continua a leggere

Napoli, studenti e artisti in piazza per salvare il cinema Metropolitan

di Federica Annunziata 26 Gennaio 2025 - 16:49 16:49

Una folla di studenti, artisti e cittadini si è riversata oggi nelle strade di Napoli per difendere il cinema Metropolitan, storico punto di riferimento culturale della città, chiuso il 15 gennaio.

La mobilitazione, nata spontaneamente dopo la notizia della mancata proroga del contratto ai gestori da parte della proprietà, Banca Intesa Sanpaolo, e della successiva vendita a terzi, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo e della politica, unite nel chiedere chiarezza sul futuro della struttura.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA