La Cappella Sansevero di Napoli ospiterà una performance artistica innovativa, ispirata alle invenzioni del Principe Raimondo di Sangro. Il progetto prende vita grazie all’ideazione di Mauro Maurizio Palumbo e avrà luogo dal 21 al 23 novembre 2024, alle ore 20:30, in collaborazione con l’Ente Teatro Cronaca.
La performance vedrà protagonisti l’artista Ilaria Tucci, soprano drammatico, e il trombettista Ciro Riccardi. Insieme, offriranno una narrazione che unisce il linguaggio del corpo con elementi visivi e sonori. “Blusansevero” è pensato per evocare le suggestioni del Cristo velato, la celebre scultura simbolo della cappella settecentesca.
Ricerche recenti dell’Università degli Studi di Bari hanno fatto luce sulle innovazioni del Principe di Sansevero, in particolare nel campo dei pigmenti. Egli è stato in grado di produrre il lapislazzuli artificiale molto tempo prima di altri esperimenti noti, utilizzato nell’altare maggiore della cappella e rappresentando una svolta nella produzione artistica dell’epoca. La performance mira a rendere omaggio alla storia, attraverso una reinterpretazione moderna che fonde movimento e staticità, dinamismo e monumentalità. I biglietti, al prezzo di 22 euro, possono essere acquistati online sul sito del museo.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto
Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto
Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto
Pozzuoli – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto
Salerno- Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto
Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto
Leggi i commenti
La cappella Sansevero è un posto belle, ma non so se questa performance sarà interessante. Ilaria Tucci è brava, ma il trombettista Ciro Riccardi non lo conosciuto. Spero che i biglietti non sono troppo cari. Ho sentito che il progetto Mauro Maurizio Palumbo è innovative, ma non capisco come possono unire corpo e musica in modo efficace.