Salerno. Un incidente ha scosso oggi il campus dell’Università di Salerno, dove un albero, un pino marittimo alto 15 metri, è caduto sotto la forza di raffiche di vento, provocando il ferimento di cinque studenti. L’episodio si è verificato vicino alla facoltà di Ingegneria, lungo il percorso frequentato dagli studenti per raggiungere il corso Tfa.
Secondo testimoni oculari e commenti sui social media, l’albero presentava chiari segni di pericolo già dallo scorso febbraio. “Quell’albero era pericolante sin dallo scorso febbraio” hanno riferito alcuni studenti, sottolineando la mancata prevenzione di un rischio evidente.
Tra i feriti, uno studente ha riportato gravi lesioni alla testa e al bacino, venendo trasportato d’urgenza all’ospedale con un’ambulanza del servizio “La Solidarietà” di Fisciano. Le sue condizioni sono critiche, con fratture al bacino e al cranio. Altri due studenti sono stati ricoverati in codice rosso.
Il soccorso sul posto è stato coordinato da due squadre dei Vigili del Fuoco, una dalla centrale e l’altra dal distaccamento di Mercato San Severino, che hanno utilizzato un’autogrù per rimuovere i rami caduti e facilitare l’intervento dei paramedici del 118.
Gli altri quattro studenti coinvolti hanno riportato ferite di minore entità, ma l’incidente ha suscitato un forte senso di allarme e preoccupazione tra la comunità universitaria. A seguito dell’accaduto, le autorità accademiche hanno avviato controlli immediati sull’intero patrimonio arboreo del campus per scongiurare ulteriori pericoli.
Questo tragico evento riaccende i riflettori sull’importanza di una manutenzione regolare e di monitoraggi preventivi per garantire la sicurezza in spazi pubblici ad alta frequentazione come i campus universitari.
Nocera Inferiore – Pomeriggio di terrore e tensione tra Nocera Inferiore e Pagani, nel cuore… Leggi tutto
Mentre il jackpot da 34,3 milioni continua a crescere, il Superenalotto di oggi ha regalato… Leggi tutto
Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi non sono passate inosservate. Alcuni numeri si… Leggi tutto
Maiori– Un pomeriggio di mare nella splendida cornice della Costiera Amalfitana si è trasformato in… Leggi tutto
Salerno – L’estate, tempo di ferie, di sole e di spensieratezza. Ma non per tutti.… Leggi tutto
Napoli– Un'altra operazione di successo della Polizia di Stato messa a segno nel quartiere delle… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' un vero dispiacere che sia successo questo incidenti all'università. Era gia noto che quell'albero era pericoloso e non capisco perchè non hanno fatto nulla prima. La sicurezza dovrebbe essere prioritaria per tutti, specialmente in posti affollati.