App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Agosto 2025 - 15:13
29 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Napoli, controlli nella movida del centro storico: sequestri, sanzioni e...
Nuova rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: agenti...
Salerno, autista bus aggredito a pugni da un passeggero
Aversa, migrante ubriaco aggredisce operatori ecologici e ruba un camion...
Rogo in un’azienda di rifiuti a Teano: nube tossica e...
Ercolano, colpo fallito a Villa Ruggiero: ladro fermato da due...
Movida blindata a Ferragosto, decine di denunce e sequestri tra...
Torre Annunziata: arrestato uomo del clan Gallo-Cavalieri per estorsione e...
Strage di Forio d’Ischia, Antonio Luongo aveva premeditato l’agguato. Ancora...
Napoli, la truffa dei finti viaggi a Sharm: l’agente sparito...
Oroscopo del 17 agosto 2025 segno per segno
Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra...
Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la...
Napoli sotto assedio: regolamneto di conti in pieno giorno
Lotto e 10eLotto: la dea bendata si ripete, il 22...
Latina, ruba il portafogli dall’auto di una donna: arrestato 18enne...
Strage della gelosia a Forio d’Ischia: ecco chi sono le...
Sparatoria in un bar a Forio d’Ischia: tre morti e...
Napoletano invalido ucciso dalla compagna a Milano
Nuovi temporali in arrivo sulla Campania: allerta meteo prorogata
Sventata truffa da 63 mila euro: pensionata salvata in extremis...
Arrestata Bibi “L’ostetrica senza filtri” star di Tik Tok, accusata...
Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o...
Giallo a Castellammare: trovato morto in casa un uomo di...
Napoli, piano straordinario per il decoro urbano: interventi fino a...
Esplosione in fabbrica, muore operaio dopo otto giorni di agonia
Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi...
Napoli, pusher del Burkina Faso arrestato in piazza San Francesco...
Napoli, Circumvesuviana: dopo il caos di Ferragosto, ripresa regolare della...
Cardito, si schianta contro il guard rail: muore 26enne di...

Caserta, truffe a utenti Poste con lettere false: denuncia dei consumatori

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Centro Consumatori Italia di Caserta ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di utenti che sono stati vittime di una nuova truffa ai danni dei clienti Poste Italiane.

I truffatori inviano lettere false che simulano comunicazioni ufficiali di Poste Italiane, complete di un tagliandino per rivelare il PIN della nuova carta. In realtà, lo scopo è quello di carpire dati sensibili e svuotare i conti correnti delle vittime.

Come funziona la truffa:

Lettera falsa: Gli utenti ricevono una lettera apparentemente inviata da Poste Italiane, che annuncia l’arrivo di una nuova carta e contiene il nuovo PIN.
Chiamata truffaldina: Poco dopo, ricevono una telefonata da un falso operatore Poste che li invita a fornire il vecchio PIN per attivare la nuova carta.
Svuotamento del conto: Fornendo il PIN, le vittime consentono ai truffatori di accedere al loro conto e prelevare l’intero importo.

Perché questa truffa è così pericolosa:

Informazioni sensibili: I truffatori ottengono informazioni riservate come il PIN, che permettono loro di accedere ai conti correnti.
Inganno sofisticato: Le lettere false sono molto simili a quelle originali, rendendo difficile riconoscere la truffa.
Pressione psicologica: I truffatori utilizzano tecniche di persuasione per indurre le vittime a fornire i loro dati.

Cosa fare per proteggersi:

Diffidare delle comunicazioni non ufficiali: Non fornire mai dati sensibili tramite telefono o email, a meno di essere certi dell’identità del destinatario.

Verificare sempre l’autenticità delle comunicazioni: Contattare direttamente Poste Italiane utilizzando i canali ufficiali per verificare l’autenticità di qualsiasi comunicazione ricevuta.

Non cliccare su link sospetti: Evitare di cliccare su link contenuti in email o messaggi non sollecitati.

Denunciare subito: In caso di sospetti o di truffa subita, rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine e a Poste Italiane.

Il Centro Consumatori Italia di Caserta invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione e a diffondere questa informazione per proteggere se stessi e i propri cari.

Poste Italiane, dal canto suo, ha riconosciuto la gravità della situazione e ha offerto un risarcimento parziale alle vittime. Tuttavia, il Centro Consumatori ritiene che la responsabilità non possa essere condivisa e chiede un rimborso completo per le vittime.

E inoltre chiede a Poste Italiane di intensificare i controlli e di adottare misure più efficaci per prevenire questo tipo di truffe, come ad esempio l’invio delle nuove carte con modalità più sicure.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 2 Ottobre 2024 - 13:32


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero
  • Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?
  • Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi +100%
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie