ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Agosto 2025 - 07:18
22.9 C
Napoli
×

Napoli, omicidio Luigi Procopio o’ ricchin: l’incontro con Carmine Botta in un negozio di via Rossarol

l'incontro con Carmine Botta in un negozio di via Rossarol
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il nome di Luigi Procopio detto o’ ricchin, 45 anni vittima dell’agguato di camorra nel pomeriggio di ieri nel mercato della Duchesca a Napoli compare nelle 480 pagine dell’ordinanza cautelare firmata nel giugno scorso dal gip Federico Colucci e che ha interessato il clan Contini.

Procopio, che viene indicato come legato al clan Mazzarella, era stato convocato nell’ottobre del 2022 da Carmine Botta (raggiunto dall’ordinanza cautelare e all’epoca reggente dei Contini a San Giovanniello) per discutere di un affare.

Procopio, Botta e un altro esponente della cosca si incontrarono in un negozio di via Cesare Rossarol.

Per gli investigatori l’incontro non fa altro che confermare come all’epoca esistesse un “patto di non belligeranza” (ma molto fasullo) tra i Contini e i Mazzarella e che l’omicidio appunto di Procopio avvenuto ieri in territorio Mazzarella non fa altro che confermare che la pace tra le due cosche più potenti di Napoli non c’è mai stata.

Gratteri: “Sono fiducioso per la risoluzione del caso”

E a proposito delle indagini sull’omicidio, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, rispondendo a una domanda  a margine della conferenza stampa in cui ha illustrato il blitz anti droga a Caivano, ha spiegato: “Le forze dell’ordine e la magistratura ci sono, sono presenti, anche quando accade questo tipo di reati. Sulla soluzione di questo caso sono ottimista e positivo, anche per quanto riguarda l’esecutore materiale”.

“Esistono vari livelli di criminalità organizzata, vari livelli di camorra – ha aggiunto Gratteri – dal cavallo di ritorno per una macchina o un ciclomotore rubato alla camorra in grado di ordinare grosse partite di cocaina. Abbiamo una camorra molto violenta presente anche in pieno giorno nel centro di Napoli, ma allo stesso tempo abbiamo una presenza di polizia, carabinieri e guardia di finanza molto forte e significativa, e di qualità.

Ci sono stati anche negli ultimi anni decine di omicidi, ma la percentuale di soluzione di questi omicidi è altissima, si arriva all’80% della scoperta degli esecutori materiali e spesso anche dei mandanti di questi omicidi. C’è una camorra violenta ma anche uno Stato presente”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 1 Ottobre 2024 - 14:34
facebook

Ultim'ora

Superenalotto, estrazione con un 5 da 132mila euro: jackpot verso...
Lotto e 10eLotto, serata fortunata con i “numeri gemelli”: ecco...
Tragedia a bordo della Marella Voyager: turista annega nella piscina...
Scoperto cadavere di anziana in giardino, la figlia ai carabinieri:...
Teano, rogo nell’azienda di rifiuti: diossine oltre i limiti
Napoli, cadavere sulla spiaggia del “Mappatella Beach”. è giallo
Afragola, furgone con formaggi e larve trasportati senza regole: maxi...
Camorra, i boss del clan Moccia ancora liberi: il Riesame...
Ennesimo colpo del Napoli: è ufficiale Miguel Gutierrez
Manovra 2026, arriva la rottamazione quinquies: debiti col Fisco pagabili...
Poggioreale, allarme ConSiPe: “Sicurezza al collasso, un agente per 100...
Napoli, il futuro dello stadio Maradona: progetto da 70mila posti...
Torre Annunziata, Nunzio, 17 anni, muore dopo una settimana di...
Sarno, Nino Lion’s supera il secondo intervento: prosegue la lunga...
Napoli, blitz dei Carabinieri a Soccavo e Rione Traiano: un...
Botulino, seconda vittima in Sardegna: morta a 62 anni dopo...
Poggioreale, evasi e subito ripresi i due detenuti
Truffe agli anziani, il Riesame concede i domiciliari in comunità...
Casoria, evade i domiciliari e aizza i pitbull contro i...
Napoli, Roberto Marchese ha ucciso l’ispettore davanti agli occhi del...
Napoli, rapina all’Hotel Excelsior: catturato anche il secondo bandito
Capri, coppia di turisti rubano bracciale e vengono fermati dai...
Inchiesta sugli appalti a Sorrento, torna in carcere Lello il...
Napoli, catturato uno dei detenuti evasi da Poggioreale
Napoli, due detenuti evasi nella notte dal carcere di Poggioreale
Melito, l’ispettore di polizia ucciso per un pappagallo
Oroscopo del 19 agosto 2025 segno per segno
Napoli, arrestato l’assassino dell’ispettore di polizia: è un 21enne
Lotto e 10eLotto di oggi: la magia dei numeri si...
Omicidio di Melito, la vittima è l’ispettore Dario Luongo, l’assassino...

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Ruba l’identità a un imprenditore e compra un’auto di lusso: denunciato napoletano
  • Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero
  • Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie