Cronaca di Napoli

Napoli, non ci fu frode fiscale: azienda assolta

Condivid

Il Tribunale di Napoli assolve l’azienda dalle accuse di frode fiscale da 5 milioni di euro: attività economiche ritenute legittime. Il Tribunale ha quindi confermato la legittimità delle operazioni dell’azienda difesa dallo Studio Maior, respingendo le accuse di frode fiscale per milioni di euro.

“Al termine di un lungo e complesso processo, il Tribunale di Napoli ha assolto il nostro cliente, dichiarandolo non colpevole rispetto alle accuse di emissione di fatture per operazioni inesistenti e omesse dichiarazioni IVA per un totale superiore ai 5 milioni di euro.

La difesa, condotta dallo Studio Associato Maior e rappresentata dagli avvocati Pierlorenzo Catalano, Michele Francesco Sorrentino e Filippo Castaldo, ha dimostrato in aula la concreta operatività dell’azienda e l’effettiva validità delle operazioni contestate. Nonostante le dimensioni ridotte e alcune irregolarità fiscali, è stato provato che l’impresa era attiva e in grado di giustificare i volumi dichiarati.

L’accusa, fondata sul presunto carattere fittizio delle fatture, si basava su elementi ritenuti insufficienti dal Tribunale, che ha accolto la nostra linea difensiva. Inoltre, il nostro team ha ottenuto una riduzione della sanzione per le omesse dichiarazioni, dimostrando che una violazione fiscale non implica automaticamente una responsabilità penale.

Il Tribunale ha quindi accolto la richiesta di contenimento della pena, riconoscendo la legittimità delle operazioni dell’azienda e sanzionando con pena ridotta l’imprenditore per le omesse dichiarazioni.

Questa sentenza rappresenta una vittoria rilevante per lo Studio Associato Maior e un precedente significativo nella giurisprudenza fiscale e penale, sottolineando l’importanza di distinguere tra irregolarità amministrative e responsabilità penale” – concludono.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 31 Ottobre 2024 - 19:07
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Benevento, la Finanza sequestra 79.000 prodotti non sicuri  e scopre 3 lavoratori in nero

Benevento – Blitz della Guardia di Finanza a Benevento, dove un’operazione di controllo economico del territorio… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 14:29

Vomero, albero crolla in piazza degli Artisti

Napoli – Un altro albero perde un grosso ramo in piazza degli Artisti, al Vomero.… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 14:14

Detenuto in coma dopo pestaggio in carcere

Un appello accorato per Paolo Piccolo, il 25enne ridotto in coma dopo un violento pestaggio… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 13:59

Maltempo in Campania, allerta gialla prorogata fino a domani

Napoli – La Campania si prepara a un’altra giornata di maltempo, con la Protezione Civile… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 13:44

Napoli, in casa una bomba di un chilo e stupefacenti: arrestato

Napoli - Mezzo chilo di droga, un ordigno esplosivo artigianale in grado di far saltare… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 13:03

Pippo Baudo, il patrimonio milionario e il nodo dell’eredità: a chi andrà?

Dopo la morte di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto 2025, il cordoglio del mondo… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 12:34