Dal 21 al 31 ottobre 2024, Pompei e la Costiera Amalfitana ospiteranno l’Academy of Conservation and Care for the Environment (ACCE), un evento che vedrà protagonisti undici giovani professionisti accompagnati da esperti nel campo della gestione del patrimonio, dell’architettura e dell’archeologia. L’iniziativa, che si svolge nel Parco Archeologico di Pompei, prevede un arricchente scambio di conoscenze tra partecipanti di provenienze internazionali tra cui Cile, Germania, Giordania, Grecia, Guatemala, India, Italia, Filippine, Tanzania, Tunisia, Regno Unito e Stati Uniti.
L’Academy si concentrerà su temi come i paesaggi culturali di Pompei e della Costiera Amalfitana, la gestione del patrimonio, la biodiversità, il cambiamento climatico, e la partecipazione comunitaria. Le attività previste a Pompei includono lezioni introduttive che saranno avviate dal Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, presso l’Auditorium Amedeo Maiuri. Non mancheranno workshop e visite guidate, come quella nel sito archeologico con accesso ai cantieri di scavo e restauro nell’Insula dei Casti Amanti e nella Regio IX.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Kompetenzzentrum Denkmalwissenschaften und Denkmaltechnologien (KDWT) dell’Università di Bamberg e il Fraunhofer-Institut für Bauphysik IBP Holzkirchen, è supportato dalla Alan and Linde Katritzky Foundation. Gli organizzatori prevedono di creare una rete per future iniziative ecologiche e culturali, collaborando anche con la Petra Tourism Development Region Authority e la società giordana SELA. Tra le attività previste, ci sarà la raccolta delle olive nella Casa della Nave Europa e il sopralluogo presso la necropoli di Porta Nocera per monitorare una barriera in argilla.
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto