# Festival di Torre del Greco per la Devozione: tra Musica, Arte e Sport
Ideato e diretto da Gigi Di Luca, finanziato dalla Città metropolitana di Napoli e organizzato dal Comune di Torre del Greco nell’ambito del progetto “Tra il Vesuvio e il Mare l’Arte è Circolare”, il festival intende valorizzare la città corallina attraverso musica, sport, arte e storie da raccontare. L’edizione 2024 è dedicata al tema della devozione, intesa come passione per la vita e impegno per i diritti umani e civili.
### Programmazione e Ospiti
Dal 24 al 30 settembre 2024, il festival prevede spettacoli e concerti ai Molini Meridionali Marzoli e momenti di incontro e dibattito pubblici presso l’aula consiliare del Palazzo Baronale e Palazzo Vallelonga. Tra gli ospiti attesi quest’anno figurano nomi illustri come Peppe Barra, Simona Molinari, Cosimo Damato, 99 Posse, Vincenzo Abbagnale, Vincenzo Mangiacapre e altri rappresentanti del mondo della cultura e dello sport.
### Dichiarazioni del Sindaco e del Direttore Artistico
Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha sottolineato l’importanza del festival per la promozione della città, dichiarando: “Siamo certi che i momenti proposti sapranno richiamare l’attenzione anche dei residenti in altri comuni, promuovendo la valorizzazione della città”. Il direttore artistico, Gigi Di Luca, ha aggiunto: “La musica, l’arte e lo sport possono ancora veicolare e diffondere concetti di pace e di fratellanza, di amore verso l’altro”.
### Eventi di Apertura
Il festival aprirà martedì 24 settembre alle ore 18 presso il Palazzo Baronale con l’incontro “Devozioni di Sport – campioni e olimpici, storie a confronto”. Tra i partecipanti, il campione di canottaggio Vincenzo Abbagnale e il pugile professionista Vincenzo Mangiacapre. Alle ore 21, i Molini Marzoli ospiteranno lo spettacolo “Hasta siempre Maradona y Mercedes”, di e con Cosimo Damiano Damato e Simona Molinari.
### Incontri e Spettacoli Successivi
Domenica 29 settembre, Peppe Barra sarà il protagonista di un incontro alle ore 18 a Palazzo Vallelonga e di uno spettacolo dal vivo alle 21 ai Molini Meridionali Marzoli. La giornata conclusiva del festival, lunedì 30 settembre, vedrà il concerto dei 99 Posse ai Molini Marzoli alle ore 21. Prima del concerto, alle ore 18 al Palazzo Baronale, è in programma l’incontro “I testimoni della Devozione – esperienza di vita a servizio dell’umanità”.
### Dettagli e Accesso
Tutte le iniziative e gli spettacoli della terza edizione di DEVOZIONI Festival sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, si può contattare l’email: [cultura@comune.torredelgreco.na.it](mailto:cultura@comune.torredelgreco.na.it). Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica, dove musica, arte e sport si incontrano per celebrare la devozione e la passione per la vita.
Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2024 - 12:00 / Cronache della Campania