Il 5 e 6 settembre 2024, l'incantevole isola di Procida ospiterà l'undicesima edizione del Premio Concetta Barra. Questo evento prestigioso, che si svolgerà a Piazza Marina Grande, è nato nel 2014 con l'obiettivo di onorare la grande artista procidana Concetta Barra, ricordandone il contributo alla cultura e alla tradizione napoletana.
Il Premio Concetta Barra è stato istituito dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, grazie al Master di II° livello in “Drammaturgia e Cinematografia” organizzato dall’Associazione PartenArt, diretta dalla dott.ssa Fara Paolillo. L'evento celebra l'eredità artistica e umana di Concetta Barra, nata l'11 febbraio 1922 a Procida, e si avvale del supporto del Comune di Procida e di una commissione scientifica composta da critici teatrali, registi, scrittori e docenti universitari italiani.
Il maestro Peppe Barra, direttore artistico del Premio e figlio di Concetta Barra, sottolinea come il Premio non sia solo una celebrazione dell'arte, ma anche un omaggio alla luce, all'amore per i giovani e ai grandi valori culturali. Secondo la dott.ssa Fara Paolillo, l'obiettivo è commemorare l'arte di Concetta Barra e il suo legame con Procida, premiando figure di spicco del mondo artistico e culturale.
L'edizione 2024 del Premio Concetta Barra prevede una serie di eventi distribuiti su due giorni, tra cui musica, convegni e premiazioni. Si inizierà il 5 settembre con un convegno internazionale intitolato "Ottant’anni di Peppe Barra", coordinato da Massimo Marrelli dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Interverranno personalità accademiche e critici teatrali, concludendo con il Maestro Peppe Barra stesso. Durante la serata sarà presentata in anteprima una clip del documentario su Concetta Barra di Michele Casella, che sarà trasmesso successivamente dalla RAI nel programma "Donne di Campania".
La cerimonia di premiazione, prevista per il 6 settembre, sarà coordinata da Conchita Sannino e conferirà riconoscimenti a personalità distintesi nell’ambito della cultura. Tra i premiati di quest'anno figurano Gabriele Di Luca, Lalla Esposito, Enrico Malato, Giuseppe Morra e Lucia Poli. La serata si concluderà con un grande concerto in onore degli 80 anni del maestro Peppe Barra, intitolato "Buon compleanno, Peppe!" e vedrà la partecipazione di artisti come Tommaso Primo, Toto Toralbo, Rosalba Santoro e Lalla Esposito, accompagnati al pianoforte dal maestro Antonio Ottaviano. L'undicesima edizione del Premio Concetta Barra si preannuncia come un evento imperdibile, capace di coniugare tradizione e innovazione, rendendo omaggio a una delle figure più significative della cultura partenopea.
Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto
Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto
Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto
Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto
Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto
Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto