Il documentario su gian maria volonté in anteprima a napoli
Il film documentario "Volonté – L’uomo dai mille volti" di Francesco Zippel sarà presentato in anteprima a Napoli domenica 22 settembre alle ore 20.45 presso il Cinema Filangieri. L'uscita al cinema è prevista come evento speciale il 23, 24 e 25 settembre, distribuito da Lucky Red. Alla presentazione in sala saranno presenti il regista insieme a Toni Servillo e Iaia Forte.
"Volonté – L’uomo dai mille volti" ha già raccolto consensi con due anteprime sold out a Roma e Milano. Ora, il tour di proiezioni speciali prosegue a Napoli, dove il pubblico potrà godere di una serata unica in compagnia del regista Francesco Zippel e degli attori Toni Servillo e Iaia Forte che introdurranno il film.
Il documentario è stato presentato alla 81.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in Concorso nella sezione Venezia Classici Documentari sul Cinema. La pellicola, coprodotta da Quoiat Films, Rai Documentari e Luce Cinecittà con il contributo di Rai Teche, offre un ritratto intimo e approfondito di Gian Maria Volonté.
Il 2024 segna il trentennale della morte di Gian Maria Volonté, un attore indimenticabile del cinema italiano. "Volonté – L’uomo dai mille volti" ripercorre il suo percorso personale e artistico, evidenziando come la sua figura continui a essere un punto di riferimento per i grandi interpreti contemporanei. Famiglia, amici e colleghi raccontano la sua unicità e attualità, guidandoci attraverso le tematiche che hanno definito il suo cammino artistico e militante.
Il documentario è arricchito da immagini, clip e filmati inediti, che rendono omaggio alla vita e alla carriera di Volonté. Attraverso questi materiali esclusivi, lo spettatore potrà scoprire aspetti meno conosciuti di un artista che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema.