Musica

Pomigliano Jazz: torna il festival musicale nella Stazione della Circumvesuviana

Condivid

Dal 6 al 9 settembre, Pomigliano d’Arco ospiterà la XXIX edizione del Pomigliano Jazz, diretto da Onofrio Piccolo. Questo festival itinerante, noto per la sua capacità di reinventare spazi urbani per la fruizione musicale, si svolgerà presso la Stazione della Circumvesuviana, temporaneamente chiusa per lavori di manutenzione.

Concerti e Eventi Speciali

La programmazione del festival prosegue con quattro giornate di eventi dopo gli spettacoli alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile e all’Anfiteatro romano di Avella, nonché i tre eventi speciali al tramonto sul Vesuvio. Le giornate alla Stazione della Circumvesuviana offriranno concerti, dj set, performance artistiche e una mostra intitolata “Sound Stories”.

Fruizione Speciale degli Spazi

Alcune aree della stazione, che riaprirà al pubblico il 12 settembre, saranno allestite in modo innovativo per accogliere performance musicali e artistiche. Tra gli eventi in programma, il dj set di Daddy G (Massive Attack) e il concerto di Theon Cross accompagnato dal musicista greco Nikos Ziarkas promettono di essere tra i momenti più attesi. Altri artisti in cartellone includono l’ImperfecTrio di Roberto Gatto, Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella, e numerosi omaggi a musicisti come Tony Williams e Salvatore Piscicelli, nonché l’esibizione dell’Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione.

Trasformazione del Luogo

La stazione, solitamente frequentata da studenti e pendolari, si trasformerà in un vibrante centro di produzione culturale, attirando appassionati di musica da tutte le parti. Questo cambiamento enfatizza il ruolo sociale della stazione, trasformandola da luogo di transito quotidiano a fulcro di cultura e aggregazione.

Sostenitori e Partnership

La XXIX edizione di Pomigliano Jazz è patrocinata dalla Regione Campania e supportata dal Ministero della Cultura e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. L’organizzazione è affidata alla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in collaborazione con i comuni di Pomigliano d’Arco, Avella e Cimitile, EAV, l’Instituto Cervantes di Napoli e FIPI.

Biglietti e Prevendite

I biglietti per gli eventi sono disponibili sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket, nonché nei principali punti vendita regionali. Sono previsti biglietti e abbonamenti a prezzo ridotto per i ragazzi under 25. Per maggiori informazioni sulla prevendita, è possibile contattare il numero 081 5934001 o visitare il sito www.azzurroservice.net.


Articolo pubblicato il giorno 30 Agosto 2024 - 11:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Caserta: di ritorno da truffa ad anziani in Toscana, arrestato 19enne

La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un 19enne e denunciato un minorenne, entrambi… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:23

Gli arbitri della 35ª giornata di Serie A: Massa per Lecce-Napoli, Inter-Verona a Manganiello

Con la corsa al titolo tutta da decidere, la zona Champions ancora rovente e la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:14

COMICON Napoli: il programma con tutti gli appuntamenti di domani, sabato 3 maggio

Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 13:05

Tutti pazzi per il Vesuvio: quasi tremila turisti sul cratere il 1° maggio

Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:51

Avellino, 60enne cade in un dirupo a San Tommaso: salvato dai Vigili del Fuoco

Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:44

Il traffico paralizza il ritorno dal mare: caos a Licola e Varcaturo, notte da incubo per migliaia di automobilisti

Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:37