AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 17:27
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 17:27
15.5 C
Napoli

Napoli, chiedeva l’elemosina a 8 anni: bimba rom riaffidata alla madrem

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Ennesimo caso di sfruttamento  minorile ai fini dell’ accattonaggio.

Nell’ambito delle attività a tutela delle fasce deboli come minori e anziani,ieri infatti il personale della Polizia Locale di Napoli della U.O. Investigativa, Ambientale ed Emergenze Sociali, a seguito di segnalazione sul presunto sfruttamento di minori per l’accattonaggio, è intervenuto nel quartiere Vomero.

E ha sorpreso una minore di anni 8 che sotto la coercizione della nonna – entrambe sono di etnia rom-serba – mendicava per le strade della zona.

La bambina è stata sottratta alla nonna che è stata deferita all’autorità giudiziaria ex comma 8 art. 600 e per resistenza a pubblico ufficiale.

Inoltre gli agenti, a seguito di approfondite indagini, hanno appurato che sulla stessa vi era una nota di rintraccio per irregolarità sul territorio nazionale.

La piccola, su disposizione della procura minorile, è stata affidata alla madre giunta sul posto dopo essere stata rintracciata dalla polizia locale.

Sempre il personale dell’Investigativa (Iaes) durante i controlli sul territorio disposti dal comando nei pressi di via Verdi, hanno notato due soggetti che a bordo di un motoveicolo si aggiravano in modo sospetto nell’area parcheggio motocicli.

Insospettiti li hanno fermati ed identificati: dagli accertamenti effettuati sono risultati essere due napoletani di anni 50 con precedenti penali per furto e scasso.

Da un’attenta verifica, gli agenti hanno rinvenuto sotto la sella del loro veicolo cesoie, martelli ad altri arnesi atti al furto e allo scasso. Entrambi i soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.

LEGGI ANCHE

Napoli, minore fermato con un coltello in tasca: scatta la denuncia

di Federica Annunziata 5 Maggio 2025 - 15:26 15:26

Tentava di allontanarsi in fretta alla vista della polizia, ma il suo passo nervoso ha attirato l’attenzione degli agenti. È finita con una denuncia la notte movimentata di un minorenne fermato in via Ferrante Imparato, nel quartiere San Giovanni-Barra, trovato in possesso di un coltello a serramanico nascosto in tasca.

Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è stato intercettato dalla Polizia di Stato durante un ordinario servizio di pattugliamento. Alla vista della volante ha cercato di cambiare strada e far perdere le sue tracce, ma il tentativo è durato poco: gli agenti lo hanno raggiunto e perquisito, trovando la lama lunga 2,5 centimetri.

Continua a leggere

La sirena Partenope, Medea, Giasone. E poi: Ulisse, Antigone, Creonte e tanti altri ancora. Personaggi del mito che non hanno mai smesso di affascinare lettori e spettatori. Icone autentiche di "classicità": saranno loro le protagoniste assolute della speciale "notte" del liceo classico dell'Istituto Salesiano "Sacro Cuore" di Napoli-Vomero. Anche quest'anno, infatti, il plesso di via…

Continua a leggere

Un compleanno che Giovanna Sannino ricorderà per sempre: l'attrice, nota per il ruolo di Carmela in Mare Fuori, ha festeggiato i suoi 25 anni a Napoli, ma la vera sorpresa è arrivata alla fine della serata: una romantica proposta di matrimonio da parte del suo fidanzato Gaetano Migliaccio. L’emozionante momento è avvenuto subito dopo che…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA