#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
23.6 C
Napoli
IL PUNTO

Allarme incendi sul Vesuvio: incontro tra prefetto, parco e sindaci

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Potenziare le attività di controllo e tutela delle aree protette del Parco Nazionale del Vesuvio è stato il tema centrale dell’incontro svoltosi ieri in Prefettura, convocato dal prefetto Michele di Bari. L’incontro segue la missiva inviata lo scorso 23 agosto dal presidente dell’ente parco, Raffaele De Luca, che ha sottolineato l’urgenza di un intervento coordinato a fronte dei recenti incendi che hanno devastato l’area.

Come comunicato dalla Prefettura in una nota ufficiale, alla riunione hanno preso parte i sindaci delle comunità del parco, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui commissariati di polizia e carabinieri. “Il prefetto ha aperto i lavori ricordando l’importanza del tavolo di coordinamento per la sicurezza, attivo già dal mese di luglio,” si legge nella nota, “un’iniziativa necessaria per fronteggiare gli incendi che hanno colpito in maniera disomogenea il territorio del parco.”

Grazie alla stretta collaborazione tra forze dell’ordine, enti locali e la Prefettura, è stato possibile limitare i danni provocati dagli incendi, fenomeni straordinari e di difficile gestione. Michele di Bari ha espresso la propria gratitudine a tutti i soggetti coinvolti, sottolineando l’efficacia delle operazioni svolte e i risultati ottenuti. Ha quindi ribadito l’importanza di intensificare la cooperazione tra le parti, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le misure di protezione già adottate.

Particolare attenzione è stata posta sulla necessità di monitorare con maggior rigore le manifestazioni che prevedono l’uso di fuochi pirotecnici, considerate tra le principali cause degli incendi nel parco. La violazione delle norme di salvaguardia rappresenta, infatti, una minaccia per l’intero ecosistema dell’area protetta, con danni irreparabili alla fauna, alla flora e al paesaggio.

Il presidente dell’ente parco, Raffaele De Luca, ha ringraziato il prefetto per il continuo supporto, evidenziando il grande lavoro svolto dal tavolo di coordinamento per affrontare l’emergenza incendi. Ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento ai sindaci e alle forze dell’ordine presenti per l’impegno finora dimostrato e per la futura collaborazione nella tutela del Parco Nazionale del Vesuvio.


Articolo pubblicato il giorno 28 Agosto 2024 - 11:07


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE