ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Ottobre 2024 - 22:08
20.5 C
Napoli

Meteo Napoli, 7 giorni ancora di caldo intenso con Caronte, poi un calo termico e arrivo della pioggia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta, Firenze e Terni raggiungeranno i 37°C, mentre Ferrara e Forlì toccheranno i 36°C, con Milano e Roma che si fermeranno a 34°C. Questo è il quadro climatico del primo giorno di settembre in Italia.

PUBBLICITA

I meteorologi confermano la nuova espansione dell’anticiclone Caronte, che porterà un’ondata di caldo africano per altri sette giorni. Fino all’inizio di settembre, molte zone del Paese vedranno le temperature salire oltre i 35-37°C, con punte di 39°C, soprattutto in Sardegna e Puglia.

Tuttavia, nelle prossime ore non mancheranno temporali, anche intensi, sull’Appennino centro-meridionale e sul Basso Tirreno.

I primi fenomeni si manifesteranno al mattino tra Sicilia e Calabria, per poi estendersi nel pomeriggio su tutta la dorsale appenninica e le aree circostanti, con rovesci particolarmente intensi in Sicilia e sull’Appennino Campano. Nonostante questi acquazzoni, le temperature raggiungeranno i 36°C a Caserta, Taranto e Terni, e si stabilizzeranno a 35°C a Benevento, Firenze, Lecce e Roma.

Da giovedì fino a domenica 1 settembre, il caldo continuerà ad aumentare e i temporali diminuiranno: gli ultimi acquazzoni sono previsti intorno allo Stretto di Messina fino a venerdì, ma il weekend sarà tipicamente caldo come quello del Solleone

. Il Solleone è il periodo di grande caldo che generalmente si verifica nell’ultima decade di luglio e nella prima metà di agosto, il cui nome deriva dalla combinazione di Sole e Leone (segno zodiacale in cui il Sole si trova in quel periodo). Tuttavia, questa settimana vivremo una sorta di “Sol-Vergine,” visto il periodo zodiacale attuale.

Questo “Sol-Vergine” non sarà diverso dal Solleone: ci aspetta lo stesso caldo africano e lo stesso sole cocente, come a fine luglio-inizio agosto, una situazione decisamente anomala. L’unica cosa normale che emerge dalle ultime previsioni è il possibile crollo di questo caldo anomalo durante la prossima settimana: al momento, sembra che una profonda perturbazione atlantica possa “sfondare” a partire da mercoledì 4 settembre, portando un crollo termico e piogge abbondanti. Tuttavia, questa è una tendenza da confermare, prepariamoci quindi a vivere una settimana di “Sol-Vergine” caldo come il “Sol-Leone” estivo.


Articolo pubblicato il giorno 28 Agosto 2024 - 11:01 /  Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE