Il Napoli non molla mai e strappa un pareggio pesantissimo contro l’Inter capolista. Finisce 2-2 il big match, con gli azzurri capaci di rimontare due volte grazie a uno straordinario Scott McTominay, autore di una doppietta che gela lo stadio e tiene apertissima la corsa in alto. Un punto che porta la squadra di Conte a quota 39, senza far scappare i nerazzurri e lasciando sul campo la sensazione di un’occasione persa più che di un risultato da difendere.
Il Napoli parte con personalità e al 4’ mette subito paura con Hojlund, ma l’Inter regge e colpisce alla prima vera ripartenza. Al 9’ un errore in uscita apre la strada a Thuram che serve Dimarco, preciso nel diagonale che vale l’1-0. I nerazzurri provano ad approfittare del momento favorevole, ma non riescono a chiudere la partita. Ed è qui che il Napoli cambia la storia della gara.
Al 26’ Elmas legge alla perfezione l’inserimento di McTominay, che anticipa Akanji e batte Sommer con freddezza per l’1-1. Lo scozzese diventa il simbolo della reazione azzurra e al 32’ sfiora la doppietta, fermato solo dall’intervento del portiere. Il Napoli cresce, prende campo e chiude il primo tempo con personalità.
Secondo tempo: rigore Inter e 2-1, poi ancora McTominay
La ripresa si apre ancora nel segno degli azzurri. Al 49’ Hojlund scappa via e va vicino al vantaggio, con un sinistro che esce di poco. L’Inter fatica e si affida alle conclusioni dalla distanza. Al 68’ arriva l’episodio che cambia di nuovo l’inerzia della partita. Il Var richiama Doveri per un contatto giudicato falloso di Rrahmani su Mkhitaryan e assegna un rigore che scatena le proteste del Napoli. Calhanoglu realizza il 2-1, ma la decisione pesa come un macigno.
La tensione esplode. Antonio Conte urla “Vergognatevi” e viene espulso dopo un confronto acceso con il quarto uomo. Nonostante tutto, il Napoli non si disunisce, cambia assetto e torna ad attaccare con coraggio. All’81’ Lang affonda sulla fascia e mette in mezzo un pallone perfetto che McTominay trasforma nel 2-2, da vero attaccante, completando una doppietta che vale oro.
Nel finale l’Inter prova l’assalto disperato, ma il Napoli resiste. Al 94’ il palo colpito da Mkhitaryan, con una deviazione decisiva di Di Lorenzo, certifica una serata di sacrificio e carattere. Gli azzurri escono da San Siro con un pareggio che sa di prova di forza, restano agganciati alla vetta e mandano un messaggio chiaro: il Napoli c’è, e non ha alcuna intenzione di farsi da parte.
Nel momento più complicato della stagione, tra assenze pesanti e continui adattamenti, Scott McTominay si è preso il Napoli sulle spalle. Gol, personalità e parole chiare. Alla vigilia della sfida contro la Juventus, il centrocampista scozzese parla a Sky Sport Insider e fissa il peso della partita senza giri di parole. “Lo sappiamo bene cosa significa. È la partita più importante, soprattutto contro la Juventus. È una rivalità storica e i tifosi ce lo ricordano sempre”.
McTominay non nasconde le difficoltà che attendono gli azzurri allo Stadium. “Sappiamo che sarà una gara molto difficile. Lo è sempre, sia in casa che fuori. Loro hanno una grande squadra”, spiega, indicando la strada da seguire. “Dovremo affrontarla dando tutto quello che abbiamo, con intensità, concentrazione e massimo impegno”.
Il pareggio di Copenaghen brucia e a dirlo senza giri di parole è Scott McTominay, uno dei migliori in campo e autore del gol che aveva illuso il Napoli. Al termine dell’1-1 contro i danesi, rimasti in dieci dal 35’, il centrocampista scozzese non usa mezzi termini e fotografa una serata europea che lascia l’amaro in bocca.
“Avremmo dovuto vincere questa partita, è inaccettabile non averlo fatto. Questo è uno stadio difficile, ma avremmo dovuto segnare il secondo e anche il terzo gol”, dice McTominay ai microfoni di Sky, mettendo l’accento sulle occasioni sprecate e su una superiorità numerica che il Napoli non è riuscito a trasformare in vittoria. Il suo colpo di testa aveva messo la gara sui binari giusti, ma non è bastato per allontanare i fantasmi della zona eliminazione.
Aurelio De Laurentiis sceglie come al solito i social per applaudire il suo Napoli dopo il pareggio di San Siro contro l’Inter, un 2-2 maturato grazie alla doppietta di Scott McTominay e a una prestazione di carattere che tiene aperta la corsa ai vertici.
Il presidente azzurro non nasconde l’orgoglio e rilancia il valore del gruppo, capace di reagire due volte nella casa della capolista. “Bellissima partita! Napoli favoloso”. Poche parole, ma cariche di significato, affidate a X subito dopo il fischio finale. De Laurentiis va oltre il risultato e mette l’accento sulle difficoltà affrontate durante la stagione. “Con i 9 giocatori assenti per gran parte della stagione, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?”.
Fonte REDAZIONE






Commenti (3)
Veramente una partita intensa, ma non so se il Napoli poteva fare di piu per vincere. McTominay è stato decisivo però l’Inter doveva chiudere prima la gara.
D’accordo con te, ma la decisione dell’arbitro poteva essere diversa. Il Napoli ha dimostrato di avere carattere, anche se ci sono stati errori da entrambe le parti durante la partita.
Il Napoli ha fatto bene a reagire, pero non capisco come mai l’Inter non ha sfruttato il vantaggio, hanno avuto piu occasioni. Anche il rigore era dubbio secondo me, ma alla fine un pareggio non e male.