Abbigliamento e articoli di noti marchi ma contraffatti venduti online, anche grazie a noti influencer social.
Punti Chiave Articolo
La Guardia di Finanza di Latina ha denunciato due giovani ventenni al termine di un’indagine che ha rivelato un’attività commerciale condotta da un ragazzo di Sezze.
Utilizzando profili attivi su Instagram, TikTok e Vinted, lui e la sua compagna hanno venduto prodotti falsi di marchi di lusso come Balenciaga, Gucci, Burberry, Louis Vuitton, Rolex, Alexander McQueen, Jordan Nike e Dior. Le pagine social utilizzate per la vendita di questi articoli contraffatti sono state oscurate.
I finanzieri hanno identificato le persone coinvolte nella gestione delle vendite e hanno analizzato i movimenti finanziari legati ai conti bancari utilizzati (uno italiano e uno straniero), ricostruendo un fatturato di circa 100.000 euro e individuando un vasto numero di acquirenti finali.
Le perquisizioni ordinate dalla Procura di Latina hanno chiarito l’organizzazione dell’attività commerciale strutturata, che seguiva il modello del drop-shipping.
Questo modello si caratterizza per l’assenza di scorte in magazzino e per l’acquisto dei prodotti da fornitori cinesi solo su richiesta dei clienti, con i pacchi confezionati con un “marchio” distintivo che li faceva sembrare provenire da un vero negozio online italiano, consegnati poi ai clienti tramite corrieri nazionali.
I prodotti erano promossi tramite video sui social media che mostravano le fasi di confezionamento, spedizione e consegna, completati da feedback positivi dei clienti, che in questo modo certificavano l’affidabilità del venditore.
I due giovani sono stati denunciati per aver introdotto nello Stato e commercializzato prodotti con segni falsi. Il materiale contraffatto, insieme a vari dispositivi informatici utilizzati, è stato sequestrato. nell’attività, come tablet, smartphone e pc portatili, a denaro contante per oltre 2mila euro e 3 carte di credito..
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto