Usura a Torre Annunziata: tassi al 10% mensile e minacce con coltello: ‘Vi scanno’. Cinque persone arrestate dalla Polizia di Stato, Squadra Mobile e DDA di Napoli, per usura, estorsione e tentata rapina aggravate dal metodo mafioso.
Le accuse contestate riguardano la concessione di prestiti a tassi di interesse esorbitanti, fino al 10% mensile. Nel caso di un prestito di 30mila euro, la vittima era costretta a pagare 3mila euro al mese di interessi, con la minaccia di vedersi sottoposta a cessione della propria abitazione a Torre Annunziata in caso di mancato pagamento.
Le vittime, tra cui diverse donne, venivano intimorite con minacce e violenze. Gli indagati le minacciavano di morte, puntando loro un coltello alla gola e dicendo che le avrebbero “scannate” e “sparate” se non avessero restituito gli interessi.
L’indagine ha avuto inizio da una finta segnalazione di schiamazzi il 5 marzo scorso, proveniente da un’abitazione di Torre Annunziata. Gli agenti del locale commissariato, intervenuti sul posto, hanno trovato una delle vittime di usura in stato di terrore, dopo essere stata convocata da Salvatore Ferraro per un mancato pagamento.
Le indagini, coordinate dal Procuratore Nicola Gratteri, hanno portato all’arresto di:
Salvatore Ferraro, detto “o capitano”, 59 anni, già noto alle forze dell’ordine per un’estorsione al Savoia Calcio;
Giuseppe Ferraro, 32 anni;
Anna Bove, 56 anni;
Filomena Bove, 58 anni;
Andrea Gallo, 38 anni.
Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d’azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: “lavorare fa bene, il non lavoro: stanca”
Napoli – "È un atto irresponsabile, una vergogna, un caso di delinquenza politica". Così il… Leggi tutto
Una svolta destinata a cambiare profondamente il rapporto tra arbitri, tifosi e tecnologia. A partire… Leggi tutto
Un 37enne è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e lesioni colpose stradali… Leggi tutto
Napoli – Ancora un intervento delle forze dell’ordine contro lo spaccio nel cuore della città.… Leggi tutto
Salerno - Un "Far West" in alto mare, dove la sicurezza dei turisti e la… Leggi tutto
Napoli– La telemedicina si afferma come una realtà sempre più consolidata all’ospedale Cardarelli di Napoli,… Leggi tutto