Attualità

Strage di motociclisti: 18 morti nel weekend, l’Asaps lancia l’allarme

Condivid

Sono 18 i motociclisti che hanno perso la vita sulle strade italiane nell’ultimo fine settimana (31 maggio – 2 giugno), a cui si aggiungono 9 automobilisti, 4 ciclisti, 3 pedoni, un autotrasportatore e un conducente di furgone, per un totale di 36 vittime.

Un bilancio drammatico in netto aumento rispetto alle 27 vittime del weekend precedente, come denuncia l’Asaps, l’Associazione sostenitori della Polizia stradale.

Tra le vittime, la più giovane è un ragazzo di 17 anni, mentre la più anziana una donna di 88 anni. Ben 13 delle vittime erano sotto i 35 anni. Il report dell’Asaps include anche i decessi di un uomo di età non nota e di una ragazza di 21 anni, entrambi rimasti feriti in gravi incidenti nel weekend precedente e deceduti in seguito ai traumi.

L’analisi dell’Asaps evidenzia due incidenti plurimortali con 5 vittime, mentre 17 incidenti mortali sono stati causati da fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi. 16 di questi incidenti sono avvenuti su strade statali e provinciali.

Le regioni più colpite sono state la Lombardia con 7 vittime, seguita da Toscana (5), Emilia-Romagna e Puglia (4), Trentino-Alto Adige, Veneto, Umbria e Sicilia (2). Le restanti vittime si registrano in Piemonte, Liguria, Abruzzo, Lazio, Basilicata, Campania, Calabria e Sardegna (1).

L’Asaps lancia un nuovo allarme sulla sicurezza stradale, sottolineando la particolare vulnerabilità dei motociclisti e la necessità di un impegno concreto da parte di tutti per ridurre il numero di incidenti e vittime sulle nostre strade.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 5 Giugno 2024 - 15:44
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incendio al Vesuvio: chiuso l’ingresso al Gran Cono

Napoli- E' stato chiuso l'accesso al Vulcano: vigili urbani e carabinieri presidiano la strada che… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 12:45

Appicca incendio in bosco in Irpinia, arrestato 58enne: distrutti ettari di bosco e uliveto

Ha trasformato un pomeriggio d’estate in un inferno di fumo e fiamme, distruggendo ettari di… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 12:35

Calcio, il mercato degli svincolati: quanti nomi pesanti in cerca di squadra

Mentre la Serie A si prepara a riaccendere i riflettori, il mercato nasconde ancora un… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 12:25

Lavori sulla Metro Linea 2: stop notturni tra Campi Flegrei e San Giovanni Barra

Notte fonda sui binari della Linea 2. Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, ha… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 12:15

Situazione critica per le carceri campane il CON.SI.PE. incontra il Capo del DAP

Il capo del DAP, dott. Stefano Michele De Michele, ha compiuto un sopralluogo in tre… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 09:34

Ischia, arrestata coppia con documenti falsi: “Restiamo in albergo ai domiciliari, ci troviamo bene”

Ischia – Controlli a tappeto dei Carabinieri al porto di Ischia, cuore pulsante dei flussi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 09:18