#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6 Agosto 2025 - 22:03
24.9 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli
Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu
Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti
Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette
Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale
Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti
Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i...
Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”
Pomigliano, il Viminale salva il Comune: “Nessuna infiltrazione camorristica”. Ma...
Monti Lattari, escursionisti aggrediti da cani randagi
Campania, le raccomandazioni della Polstrada per i viaggiatori della Salerno-Reggio...
Calcio e immagine, boom dei trapianti di capelli: sempre più...
Castel Volturno, sequestrato il lido Nettuno: era gestito dai cugini...
Napoli, pusher algerino catturato dalla polizia al rione Vasto
Somma Vesuviana, colpisce la moglie alla testa con una mazzuola:...
Napoli, i tassisti annunciano assemblea in piazza Municipio per denunciare...
Casavatore , modifica del Regolamento per il funzionamento del Consiglio...
Salerno, sequestrati oltre 21mila prodotti non sicuri e quasi 3mila...
Qualiano, fermato 33enne: in casa stupefacenti e 11mila euro in...
Camerota, dramma familiare: 28enne egiziano arrestato per maltrattamenti alla moglie,...
Napoli, maxi-controllo in via Rosaroll: cinque strutture ricettive abusive in...
Firenze, sgomberato ristorante in piazza del Mercato: era un bene...
Avellino, operaio di 44 anni muore in un incidente stradale
Tutti “pazzi” per i traghetti! E’ il mezzo preferito dai...
Camorra, armi e stupefacenti del clan Mazzarella: 6 ordinanze cautelari
Pompei, paura in via Spinelli: incendio accanto al deposito del...
Ercolano, lite tra donne finisce nel sangue: 25enne accoltellata da...
Napoli, arrestato minorenne per tentato omicidio: “precisa propensione al crimine”
Napoli, allarme furti d’estate: al Vomero ladro sorpreso in casa,...
Castel Volturno, sequestrato lido balneare: gestione legata a boss della...

Danza, allo Spazio Körper le performance di Sosta Palmizi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La prima parte della stagione 2024 dello SpazioKörper di Napoli si conclude con le performance della compagnia Sosta Palmizi (KörpermeetsSostaPalmizi), tra le primissime formazioni di danza contemporanea in Italia e punto di riferimento artistico e pedagogico per le nuove generazioni di danzatori e coreografi.

Sabato 8 giugno andrà in scena Agata, improvvisazione suggestiva di gesti e note ideata dal coreografo Giorgio Rossi e dal pianista Livio Minafra; domenica 9 giugno saranno presentati Dodi della coreografa Sofia Nappi, un’esplorazione dello stato di tormento e insoddisfazione che plasma le nostre vite e Mondo di Gennaro Lauro, una riflessione profonda sulla volontà dell’essere umano.

Sosta Palmizi si manifesta come luogo di possibilità e di incontri, un incubatore di esperienze creative a favore di pratiche condivise e spazi sensibili alla parola del corpo. Fra le produzioni proposte allo SpazioKörper, un’improvvisazione che coniuga l’immediatezza del gesto alla bellezza delle vibrazioni sonore, in scena sabato 8 giugno (ore 18:00): il coreografo/danzatore Giorgio Rossi, per la prima volta insieme al danzatore Gennaro Lauro, e il pianista Livio Minafra condivideranno preziose e inedite improvvisazioni. La performance Agata presenta micro racconti composti da gesti e suoni, in un’esperienza che ricorda la libertà di un certo tipo di jazz avant-garde e che conduce il pubblico in una dimensione immaginifica tra bagliori cristallini e delicati suoni d’acqua, note sfavillanti e danze di cerbiatto, movenze e risonanze libere e sublimi.

Domenica 9 giugno (ore 18:00) sarà la volta di Sofia Nappi, coreografa e danzatrice internazionale che presenta il suo Dodi, dall’ebraico “dono, mio amato”. Il duetto vede in scena i danzatori Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli ed esprime intimità, fiducia, sensualità, ma anche rapporto umano, delicatezza, leggerezza e passione.

Lo spettacolo cerca di riscoprire la sottile poesia del rapporto con l’altro per ritrovare un ascolto profondo del momento presente e nuove possibilità in questa realtà: questo innato senso di tormento che accomuna gli esseri umani appare come uno dei doni più preziosi da condividere e la consapevolezza di esso aiuta i performer ad andare più in profondità, trovando nel movimento accettazione e libertà.

Nella stessa serata si esibirà anche il coreografo e danzatore Gennaro Lauro con Mondo, un assolo dal titolo universale che diviene riflessione profonda della proiezione dell’essere: la parola mondo significa terra, ma in questo caso viene associata anche al gioco della ‘campana’ ed è l’opposto di immondo. La ricerca del coreografo muove i primi passi dall’osservazione della volontà dell’individuo nel voler conservare una piccola parte di sé all’infinito: collezioniamo immagini, istanti, punti d’arrivo, risultati, sperando che una cronaca dettagliata dei nostri svariati sé possa fornirci maggiore verità. Accanto al movimento, che diventa espressione della nostra personalità, c’è il respiro, quell’atto continuo e implacabile che ci accompagna per tutta la vita: la nostra sola possibilità di essere è, in fondo, continuare a essere, continuare a respirare e camminare senza mai “cessare di scolpire la nostra statua interiore”.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 6 Giugno 2024 - 10:00

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: "La mia ordinazione è valida, anche se illecita"
  • Svolta epocale nel calcio italiano: gli arbitri spiegheranno le decisioni VAR in diretta allo stadio e in TV
  • Napoli, punta il fucile contro l'ambulanza per costringere l'autista a portare il padre al Policlinico
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie