#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 17:33
28 C
Napoli

Napoli, tavolo in Prefettura per la sicurezza stradale, focus su Corso Garibaldi e Corso Umberto I



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Si è tenuta oggi a Palazzo di Governo a Napoli una riunione dell’Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull’incidentalità stradale, presieduta dal Prefetto Michele di Bari.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle attività messe in campo dal Comune di Napoli per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali, con particolare attenzione alle arterie cittadine di Corso Garibaldi e Corso Umberto I.

Le misure attuate dal Comune

Attraversamenti pedonali rialzati: Sono stati realizzati attraversamenti pedonali rialzati in via Terracina e via Cattolica (Fuorigrotta) e sono in fase di completamento quelli in Corso Malta e Corso Vittorio Emanuele (zona Ferrovia e Chiaia).


Ripristino della segnaletica: È stato ripristinato il segnaletica verticale e orizzontale su Corso Secondigliano e Corso Umberto I, oltre che in Piazza Bovio.
Lavori a Piazza Garibaldi: Sono in corso lavori di rifacimento di tutti gli attraversamenti pedonali di Piazza Garibaldi, con particolare attenzione a quello in corrispondenza della stazione e dell’uscita della metropolitana della Linea 1, e di quelli in Piazza Carlo III.

Controlli e sensibilizzazione

Controlli di polizia: La Polizia Locale, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha effettuato controlli sugli automobilisti, con drug test e alcool test, lo scorso fine settimana in Piazza Vittoria.
Sensibilizzazione dei Comuni: L’ANCI ha sensibilizzato tutti i Comuni dell’area metropolitana sulla tematica della sicurezza stradale e si è resa disponibile a supportare le iniziative del Tavolo prefettizio.
Campagne di informazione: È stata sottolineata l’importanza di campagne di prevenzione, sensibilizzazione e informazione nelle scuole di ogni ordine e grado per promuovere comportamenti corretti da parte di tutti gli utenti della strada.

Proposte e collaborazione

Le associazioni cittadine hanno fornito proposte operative per la tutela dei cittadini, in particolare dei più fragili, al fine di garantire a tutti sicurezza e vivibilità.

L’ANSFISA ha evidenziato la necessità di una attenta pianificazione delle piste ciclabili, con una ricognizione delle strade coinvolte e del tipo di veicoli transitanti.

L’ACI ha espresso apprezzamento per le iniziative del Comune di Napoli e ha ricordato la convenzione siglata tra ACI e Comune per promuovere la mobilità sostenibile.

Il Tavolo proseguirà i suoi lavori con periodiche riunioni di aggiornamento per monitorare l’andamento della situazione e definire ulteriori interventi per migliorare la sicurezza stradale a Napoli.

L’impegno per la sicurezza di tutti

La riunione di oggi ha confermato l’impegno di tutte le istituzioni coinvolte per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, pedoni, ciclisti e automobilisti.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2024 - 15:57


facebook

ULTIM'ORA

Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne
Amiloidosi da transtiretina, arriva il Position paper per Pdta personalizzati
Caserta, rubava acqua destinata alla Reggia: arrestato
Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul...
Napoli, smantellati i Mazzarella e i tre clan satelliti: 57...
Steriline: secondo semestre 2025 all’insegna di innovazione e presenza consolidata...
Napoli, scoperta vendita abusiva di bombole di gas: attività chiusa...
Benevento, picchia e ricatta la madre per soldi: 27enne allontanato...
Ranking FIFA, crollo Italia: è di nuovo fuori dalla top...
Cesa, maxi frode fiscale da oltre 26 milioni: scattano i...
Napoli, arrestato il “re delle truffe” agli anziani: 17 colpi...
Napoli, corteo non autorizzato dei disoccupati: tensioni davanti al porto
Arienzo, sequestrati stupefacenti destinati ai detenuti

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE