#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 22:28
21.9 C
Napoli

Napoli, sala teatrale del Centro “Asterix” intitolata a Giovanbattista Cutolo

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. La sala teatrale del Centro “Asterix” di San Giovanni a Teduccio porta da oggi il nome di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso lo scorso 31 agosto durante una discussione alla quale era estraneo.

La targa con il nome di Giogio’, come era conosciuto Giovanbattista, è stata scoperta questa mattina dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, insieme ai genitori del ragazzo, alla presenza dell’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, della presidente del Consiglio comunale, Enza Amato, e di altri consiglieri comunali.

Un momento di ricordo e di impegno

La cerimonia di intitolazione è stata un momento di grande commozione e di riflessione. Un gruppo di bambini dell’Istituto comprensivo “Rodino'” di Barra ha cantato una canzone dedicata a Giogio’ e a Francesco Pio Maimone, altro giovane vittima della violenza giovanile.

Un impegno per la legalità e il riscatto

Il sindaco Manfredi ha sottolineato l’importanza di ricordare ragazzi come Giogio’, che rappresentano un esempio positivo per le nuove generazioni. “Dobbiamo fare in modo che ogni anno ci sia una rassegna o un’iniziativa per ricordare sempre il sacrificio di Giogio’ e riaffermare l’impegno da parte nostra per la legalità, sostenendo i giovani che vogliono seguire un percorso positivo”, ha affermato il primo cittadino.

L’assessora Marciani ha evidenziato il legame tra la memoria di Giogio’ e la musica, sua grande passione. “Abbiamo voluto simbolicamente scegliere una sala in cui si fa anche musica per ricordare quella che era la passione di Giovanbattista e testimoniare l’importanza di creare occasioni per valorizzare il talento dei giovani”, ha dichiarato.

La presidente del Consiglio comunale Amato ha ricordato che l’intitolazione della sala a Giogio’ è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale. “Questa idea significa non solo ricordare, ma anche creare occasioni di riscatto grazie a luoghi in cui regnano la socializzazione, l’integrazione e la cultura in risposta a situazioni di degrado e di deprivazione in cui piu’ spesso nascono fenomeni di criminalita'”, ha spiegato.

Un messaggio di speranza

Daniela Di Maggio, madre di Giogio’, ha espresso la sua profonda gratitudine al sindaco, ai consiglieri comunali e a tutti coloro che hanno voluto ricordare suo figlio. “I nomi hanno un’energia e avere una sala che porta il nome di Giovanbattista Cutolo qui a San Giovanni a Teduccio, che e’ zona di frontiera, significa avere un luogo che emana l’energia della legalita’. E questo e’ molto importante per tutta la citta'”, ha concluso.

Un luogo di memoria e di crescita

La sala teatrale intitolata a Giovanbattista Cutolo diventerà un luogo di memoria e di impegno per la legalità e il riscatto. Un luogo dove i giovani potranno trovare ispirazione e nutrire la loro passione per la musica e la cultura, lontano dalla violenza e dalla criminalità.

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2024 - 16:06


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE