Cronaca di Napoli

Napoli chiazza marrone in mare a San Giovanni a Teduccio

Condivid

Napoli, enorme chiazza marrone nel mare di San Giovanni a Teduccio. Cittadini allarmati inviano foto al deputato Borrelli: “Chieste verifiche immediate su impianti di sollevamento, mare risorsa da tutelare”

Le immagini di una grande chiazza marrone che si estende per centinaia di metri nelle acque di San Giovanni a Teduccio, vicino agli impianti di sollevamento acque dell’Abc, sono state inviate dai residenti preoccupati al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

“Abbiamo inoltrato le foto anche alla Capitaneria di Porto, che però non dispone di motovedette per raccogliere campioni da analizzare. Non è giusto che una popolazione già gravemente penalizzata dal degrado urbano debba subire anche questo. Attendiamo ancora la riqualificazione del nostro litorale”, hanno dichiarato i cittadini.

“Ho richiesto all’Arpac verifiche immediate sull’origine e la natura delle chiazze marroni comparse nel mare di San Giovanni a Teduccio e sul corretto funzionamento degli impianti di sollevamento dell’Abc di via Boccaperti – ha affermato Borrelli – oltre al monitoraggio del fenomeno segnalato dai cittadini per assicurarci che non si trasformi in un disastro di maggiori proporzioni.

Questo episodio sottolinea l’urgenza di procedere rapidamente alla riqualificazione del litorale della zona orientale della città, che, ad oggi, rimane in condizioni disastrose nonostante le numerose promesse e proposte avanzate dalle amministrazioni comunali negli ultimi anni. Da tempo ci battiamo per tutelare e valorizzare il mare come risorsa. Abbiamo ottenuto importanti successi come la balneabilità del lungomare partenopeo e la costituzione dell’area marina protetta della Gaiola.

Adesso è il momento di restituire ai cittadini di San Giovanni a Teduccio e dell’intera area orientale della città questa preziosa risorsa, mortificata negli anni da scelte urbanistiche inopportune e dal disinteresse generale verso un litorale che merita un futuro molto diverso”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2024 - 13:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Al Museo Madre Laboratori d’Artista: dal 5 maggio con Allison Grimaldi Donahue

Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:07

Al Teatro Serra in scena Rainbow, storia di un ragazzo in guerra

Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:30

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46