Cronaca Napoli

Napoli chiazza marrone in mare a San Giovanni a Teduccio

Condivid

Napoli, enorme chiazza marrone nel mare di San Giovanni a Teduccio. Cittadini allarmati inviano foto al deputato Borrelli: “Chieste verifiche immediate su impianti di sollevamento, mare risorsa da tutelare”

Le immagini di una grande chiazza marrone che si estende per centinaia di metri nelle acque di San Giovanni a Teduccio, vicino agli impianti di sollevamento acque dell’Abc, sono state inviate dai residenti preoccupati al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

"Abbiamo inoltrato le foto anche alla Capitaneria di Porto, che però non dispone di motovedette per raccogliere campioni da analizzare. Non è giusto che una popolazione già gravemente penalizzata dal degrado urbano debba subire anche questo. Attendiamo ancora la riqualificazione del nostro litorale", hanno dichiarato i cittadini.

“Ho richiesto all’Arpac verifiche immediate sull’origine e la natura delle chiazze marroni comparse nel mare di San Giovanni a Teduccio e sul corretto funzionamento degli impianti di sollevamento dell’Abc di via Boccaperti – ha affermato Borrelli – oltre al monitoraggio del fenomeno segnalato dai cittadini per assicurarci che non si trasformi in un disastro di maggiori proporzioni.

Questo episodio sottolinea l'urgenza di procedere rapidamente alla riqualificazione del litorale della zona orientale della città, che, ad oggi, rimane in condizioni disastrose nonostante le numerose promesse e proposte avanzate dalle amministrazioni comunali negli ultimi anni. Da tempo ci battiamo per tutelare e valorizzare il mare come risorsa. Abbiamo ottenuto importanti successi come la balneabilità del lungomare partenopeo e la costituzione dell’area marina protetta della Gaiola.

Adesso è il momento di restituire ai cittadini di San Giovanni a Teduccio e dell’intera area orientale della città questa preziosa risorsa, mortificata negli anni da scelte urbanistiche inopportune e dal disinteresse generale verso un litorale che merita un futuro molto diverso”.

Articolo pubblicato il 15 Giugno 2024 - 13:39 - A. Carlino
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33

Grazzanise, officina meccanica abusiva nella "Terra dei Fuochi: arrestato 36enne

Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:16

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40

Chiaia, i “delivery” della droga nella movida: arrestato il pusher Salvatore Polverino

Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:27

Casalnuovo, inchiesta sul falsario Vincenzo Salzano e i suoi collegamenti

Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 07:55