Cronaca di Napoli

Napoli aggressione a senzatetto nella chiesa di Sant’Antonio e Sant’Alfonso: scatta la protesta

Condivid

Napoli.Questa mattina un presidio di protesta si è tenuto davanti alla chiesa di Sant’Antonio e Sant’Alfonso a Tarsia, a Napoli.

L’iniziativa, promossa dagli attivisti di Potere al Popolo, è nata in risposta all’aggressione subita da alcuni senzatetto che vivono all’interno dell’edificio religioso ormai sconsacrato.

Sabato scorso, tre individui sconosciuti si sono introdotti con la forza nella chiesa e hanno aggredito uno dei senzatetto, procurandogli la rottura della protesi dentale. L’episodio è stato denunciato alle forze dell’ordine e l’uomo ferito ha ricevuto il referto medico che ne attesta le lesioni.

Al sit-in hanno preso parte decine di persone, esponendo uno striscione con la scritta “Stop all’aggressione ai senzatetto della Chiesa. Cosa ne pensano i padri Redentoristi?”. I manifestanti hanno puntato il dito contro i membri della congregazione a cui apparteneva la chiesa, chiedendo loro di prendere posizione sull’accaduto.

L’occupazione della chiesa

L’occupazione della chiesa di Sant’Antonio e Sant’Alfonso a Tarsia era iniziata nel febbraio 2018, come risposta alla mancanza di posti adeguati per l’accoglienza dei senzatetto in città. In questi anni, il progetto abitativo ha permesso a decine di persone di uscire da una condizione di estrema povertà e marginalità.

Le richieste di Potere al Popolo

Gli attivisti di Potere al Popolo denunciano le intimidazioni subite dai senzatetto e chiedono ai padri Redentoristi e all’arcivescovo di Napoli, Battaglia, di riaprire un dialogo diretto con loro. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione che tuteli i diritti dei più fragili e che sia in linea con i valori di accoglienza e carità cristiana propri della Chiesa.


Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2024 - 14:56

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24