Venerdì 28 giugno, alle ore 20:30, il Teatro Troisi di Napoli ospiterà lo spettacolo Loro di Napoli, organizzato dall’Accademia Caliendo. I protagonisti della serata saranno gli allievi della prestigiosa scuola di musica fondata dal cantautore e maestro Gianfranco Caliendo, in occasione del ventiseiesimo anniversario dell’Accademia.
Ogni anno, l’Accademia Caliendo organizza un grande spettacolo tematico per la chiusura dei corsi scolastici. Quest’anno, l’attenzione è rivolta a Napoli, ai suoi celebri interpreti e alle sue canzoni. Il titolo Loro di Napoli evidenzia l’immensa creatività prodotta dalla città nel corso delle varie epoche: dalla fine dell’800, passando per la musica del dopoguerra, fino agli anni ‘70, ‘80 e ‘90, e giungendo ai giorni nostri. Sarà un meraviglioso viaggio tra gli artisti nati in questa terra ricca di cultura.
L’idea dello spettacolo nasce a seguito dell’impennata di successi che ha recentemente riportato la canzone in vernacolo nelle classifiche mondiali, incluse quelle della famosa Billboard. Come da tradizione, l’evento è legato a un progetto di beneficenza; quest’anno, i proventi saranno destinati all’associazione Cittadinanza Attiva.
Durante l’evento, sarà conferito il premio “Loro di Napoli” alla cantante Marsica De Angelis, ex allieva di Gianfranco Caliendo e dell’Accademia. La giovane artista ha riscosso un enorme successo con milioni di ascolti e visualizzazioni, confermando il suo talento.
Fondata da Gianfranco Caliendo nel 1998, l’Accademia è stata trasferita nel 2006 a Pianura, dove dispone di un’ampia struttura che ospita anche lo studio di registrazione professionale Officine della Musica. I corsi dell’Accademia coprono vari ambiti musicali, inclusi canto moderno, strumenti e musicoterapia. La scuola ha formato centinaia di allievi, diventando un punto di riferimento in Campania.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Accademia Caliendo ai numeri 081 19363303 – 081 7260637. L’Accademia si trova a Via Trovatore, 55, Napoli. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito (http://www.caliendo.it) o via email all’indirizzo (mailto:info@caliendo.it).
Gianfranco Caliendo è stato il frontman, voce solista, chitarrista e autore del gruppo pop “Il Giardino dei Semplici” dal 1974 al 2012. La band ha venduto 4 milioni di copie e ha partecipato a tre Festivalbar e un Festival di Sanremo, pubblicando 14 album e tenendo oltre 2000 concerti. Caliendo ha scritto numerose hit come “M’innamorai”, “Tu, ca nun chiagne”, e molte altre. Ha anche riapprodato al Festival di Sanremo come produttore e autore, firmando successi come Turuturu nel 2001. Oggi, è un cantautore indipendente e leader della Miele Band.
La Juve Stabia stende il Catanzaro in una sorta di spareggio play off e consolida… Leggi tutto
Napoli - Mattinata di tensione nel carcere di Poggioreale dove, nella giornata di ieri, 30… Leggi tutto
Lecce– In vista della partita di Serie A Lecce-Napoli, in programma sabato 3 maggio allo… Leggi tutto
Napoli– Nella serata di ieri, un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e… Leggi tutto
Nola si prepara a un evento esplosivo di solidarietà femminile, dove il Teatro Umberto ospiterà… Leggi tutto
Napoli – “Il giudizio sulla sicurezza in città durante le festività è positivo”. A dirlo… Leggi tutto