Attualità

False fidejussioni estere a imprenditori, truffate anche società di calcio di Lega Pro. Undici misure cautelari

Condivid

Un sofisticato gruppo criminale con base a Padova è stato smantellato dalla Guardia di Finanza, rivelando una vasta operazione di truffa ai danni di cittadini italiani ed esteri. L’organizzazione, attiva almeno dal 2021, è accusata di aver fornito fideiussioni false e di aver sfruttato in maniera fraudolenta l’istituto del diritto anglosassone noto come “escrow agreement” o deposito fiduciario.

La Guardia di Finanza di Padova ha eseguito undici misure cautelari, tra cui tre arresti in carcere, quattro agli arresti domiciliari, tre obblighi di dimora e un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Sono stati inoltre sequestrati beni per un valore di 3,5 milioni di euro e condotte decine di perquisizioni nelle province di Benevento, Bergamo, Cremona, Firenze, Foggia, Milano, Padova, Torino e Venezia, con la collaborazione di altri reparti del Corpo.

Il metodo utilizzato dal gruppo prevedeva l’impiego di un contratto di escrow, dove denaro o altri beni venivano affidati a un depositario terzo, l’escrow agent, con l’obbligo di consegnarli al verificarsi di determinate condizioni. Le indagini sono partite dalla denuncia di estorsione presentata da uno dei principali indagati, che si è rivelato essere uno dei presunti promotori della truffa.

L’organizzazione si rivolgeva a imprenditori e investitori in cerca di finanziamenti per avviare progetti, talvolta di grande valore. Utilizzando una finanziaria anglosassone dotata di centinaia di milioni di dollari in titoli di Stato belgi, il gruppo offriva garanzie di solvibilità agli istituti di credito. Un legale fungeva da escrow agent, ricevendo ingenti somme di denaro come cauzione, che venivano poi trasferite su conti correnti in Estonia, Germania e Regno Unito, finalizzati a operazioni di riciclaggio e autoriciclaggio.

Quando i depositanti iniziavano a sospettare dei ritardi nelle garanzie, l’escrow agent forniva giustificazioni legate a presunte azioni legali o altri pretesti per evitare la restituzione del denaro. Tra le vittime della truffa figurano anche società di calcio, che cercavano garanzie per l’iscrizione al campionato di Lega Pro.


Articolo pubblicato il giorno 20 Giugno 2024 - 15:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24