Cronaca Flegrea

Campi Flegrei esercitazione di Protezione Civile il 25 e 26 giugno

Condivid

Il 25 e 26 giugno, i Campi Flegrei saranno teatro di un’esercitazione di Protezione Civile di grande portata. Lo scopo è testare la risposta a due eventi simulati: uno sciame sismico e un aumento delle deformazioni del suolo.

L’esercitazione coinvolgerà i Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli, e vedrà la partecipazione di diverse istituzioni, tra cui le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la Regione Campania e i soggetti coinvolti nelle attività di soccorso.

Un Centro di Coordinamento Soccorsi per gestire l’emergenza.

Presso la Prefettura di Napoli sarà attivato un Centro di Coordinamento Soccorsi che avrà il compito di monitorare l’evolversi dell’evento simulato e dirigere gli interventi di emergenza.

Obiettivo: una risposta più efficace alle emergenze bradisismiche.

Come sottolinea la Prefettura di Napoli, questa esercitazione, che si inserisce in un quadro di più ampie attività di addestramento, ha l’obiettivo di “rendere ancora più adeguata ed incisiva la risposta degli organi di Protezione Civile” in caso di bradisismo.

Un’occasione per testare i piani e migliorare la comunicazione.

L’esercitazione sarà un’occasione preziosa per testare l’efficacia dei piani di emergenza, la coordinazione tra le diverse istituzioni e la comunicazione con la cittadinanza.

I cittadini saranno informati.

Nelle prossime settimane, le autorità forniranno ulteriori dettagli sull’esercitazione e su come i cittadini potranno seguirne lo svolgimento.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2024 - 12:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio Maimone, Luigi Valda al telefono commentò: “Sono cose che capitano a Napoli”

Napoli - "Sono cose che capitano... a Napoli sono morti i bambini che non c'entravano".… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:19

Salernitana, undici tifosi colpiti da Daspo dopo gli scontri al Barbera

Undici tifosi della Salernitana sono stati colpiti da provvedimenti di Daspo a seguito dei disordini… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:07

Senza confini: dal 3 maggio la IV edizione della rassegna promossa dall’Associazione Scarlatti

“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:00

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18