Cultura

Terza edizione del premio Teresa Buonocore, il 13 maggio all’Auditorium della Regione Campania

Condivid

## Premio Teresa Buonocore: una cultura della legalità e della tutela dell’infanzia e delle donne

Il 13 maggio si terrà presso l’Auditorium della Regione Campania la terza edizione del Premio Teresa Buonocore. Questo premio, creato dalla figlia Alessandra Cuevas, vuole onorare la memoria di Teresa Buonocore e promuovere la cultura della legalità e della protezione dell’infanzia e delle donne.

Teresa Buonocore fu vittima di un omicidio nel 2010, a causa delle sue denunce riguardo gravi reati di pedofilia. Il Premio Teresa Buonocore intende ricordare questa “mamma coraggio” e sensibilizzare sul tema della legalità e della protezione dei più vulnerabili. Durante la cerimonia verranno premiati diversi personaggi e istituzioni che si sono distinti per il loro impegno in questo ambito.

## I premiati e gli onorati durante la cerimonia

Durante la cerimonia di premiazione, apriranno i lavori Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e seguiranno altri premiati come Gildo Claps, fratello di Elisa, e Don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter. Saranno presenti anche personalità come il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e l’autrice Giulia Minoli. Inoltre, verranno consegnati riconoscimenti ai famigliari di vittime di femminicidio e a diverse istituzioni e scuole che si sono distinte nel promuovere la cultura della legalità.

## Una scultura a simboleggiare l’amore filiale senza confini

Durante la premiazione, i premiati riceveranno una scultura donata dall’imprenditore Giuseppe De Stefano, raffigurante i piedi di una madre e di un bambino che si sovrastano per darsi sicurezza a vicenda. Questa immagine diventa il simbolo di un amore senza limiti, come testimoniato dalla frase dell’imprenditore: “Ci sarò ad ogni tuo passo”.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 11 Maggio 2024 - 13:47
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Dramma all’ospedale di Bolzano: due neonati prematuri morti in Terapia Intensiva, sospetto batterio killer

Bolzano - Due neonati prematuri sono deceduti nelle ultime ore all'interno della Terapia Intensiva Neonatale… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:25

Ferragosto sotto la pioggia in Campania: allerta meteo gialla per temporali e grandinate

Napoli – Un Ferragosto all’insegna del maltempo attende la Campania. La Protezione Civile regionale ha… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:01

Lettere e Gragnano, armi da guerra e violenza in famiglia: doppio intervento dei Carabinieri nell’area stabiese

L’area stabiese finisce ancora una volta sotto i riflettori per un doppio intervento ad alta… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 13:10

Napoli, turista cinese rapinato in pieno centro: arrestati due banditi

Napoli– Ancora una rapina ai danni di un turista straniero, ancora una volta in una… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:51

Napoli, 86 interdittive antimafia dall’inizio dell’anno: il prefetto di Bari alza il muro contro le infiltrazioni

A Napoli la lotta alle infiltrazioni mafiose nel mondo dell’impresa non conosce tregua. Dall’inizio del… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:40

Il vescovo di Acerra tuona contro gli incendi: “Criminali! Quali oscuri interessi dietro il rogo del Vesuvio?”

Un grido di dolore e rabbia si è levato dall’altare della Basilica di Santa Maria… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:25