Cronaca Napoli

Il cappellano di Poggioreale: “Simone Isaia è rinato, il carcere lo stava distruggendo”

Condivid

Simone Isaia, il giovane condannato per il danneggiamento dell’opera d’arte “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, sembra stia lentamente ritrovando se stesso dopo il periodo trascorso dietro le sbarre. Lo dice don Franco Esposito, direttore dell’Ufficio Pastorale Carceraria della Diocesi di Napoli e cappellano del carcere di Poggioreale, che ha seguito da vicino il percorso di riabilitazione del 32enne.

Isaia, dopo essere stato condannato inizialmente a quattro anni di reclusione, ha visto la sua pena ridotta a due anni e sei mesi in appello, con il reato qualificato come danneggiamento seguito da incendio, anziché incendio doloso. La decisione più significativa è stata quella di concedere i domiciliari, permettendo a Isaia di scontare la pena in una casa di accoglienza anziché dietro le sbarre.

Il giovane, che già presentava problemi psichici, ha ricevuto l’appoggio di molte istituzioni e della società civile, tra cui spicca l’intervento dell’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, che aveva sollevato la richiesta di mitigazione della pena. Isaia è stato quindi affidato alla casa di accoglienza “Liberi di volare”, gestita dallo stesso don Franco Esposito.

Durante la presentazione della relazione annuale del garante dei detenuti della Campania, don Esposito ha parlato dei miglioramenti evidenti nel comportamento e nel benessere di Isaia. “È un ragazzo che è rinato”, ha raccontato don Esposito, sottolineando il suo impegno nelle attività e nei laboratori della casa di accoglienza, nonché il suo contributo positivo alla vita comunitaria.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 8 Maggio 2024 - 15:57

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27

Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre indagini 

La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:17

Capri, sedicenne ferito dall’elica dopo un tuffo incauto

Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 16… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:07

West Nile, altri due morti nel Casertano e uno nel Lazio

Roma – Continua a crescere il bilancio delle vittime del virus West Nile in Italia.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 19:44

Controlli serrati nel Golfo di Napoli: oltre 240 imbarcazioni verificate,

Napoli – Una settimana di controlli intensivi ha interessato il Golfo di Napoli, dove le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 19:23

Escursioni in barca da San Vito Lo Capo: un’esperienza da non perdere

San Vito Lo Capo è uno dei punti di partenza principali per esplorare la costa… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:55