Foto dal web
Napoli. Un’enorme quantità di amianto da bonificare nel cuore di Napoli. Si tratta di 553 tonnellate di materiale contenente amianto che dovranno essere rimosse dall’area destinata al parco urbano della Marinella, situata tra via Marina e via Vespucci, alle spalle dell’ex Mercato Ittico.
I campionamenti condotti per conto del Comune hanno rivelato la presenza di questo materiale pericoloso. Fortunatamente, non sono stati rilevati problemi per la dispersione di fibre nell’aria, con livelli al di sotto dei limiti di legge.
Tuttavia, i documenti del Comune sono chiari: “È necessario procedere con la massima celerità alla bonifica per scongiurare ogni pericolo di contaminazione” e “per riprendere i lavori al parco” che erano stati bruscamente interrotti.
La presenza di Mca (materiale contenente amianto) risale all’estate del 2023, ma solo in questi giorni il Servizio progetti strategici del Comune ha firmato la determina per la bonifica. Il costo stimato è di 500.000 euro, di cui 250.000 destinati al trasporto e allo stoccaggio in centri specializzati, uno in provincia di Caserta e l’altro nel milanese.
I fondi provengono da un’economia di scala di un finanziamento di 1,7 milioni di euro da parte di Città metropolitana destinato all’acquisizione di alcune aree pertinenti al parco.
Si prevede che la rimozione dell’amianto durerà circa tre mesi, salvo possibili ritardi per l’ottenimento di “autorizzazioni intermedie”. Il parco si prepara ora alla bonifica, che insieme alla precedente rimozione di rifiuti ha comportato un aumento significativo dei costi.
Il progetto del parco della Marinella prevede un percorso di 200 metri con vista prospettica sul Vesuvio, tre ingressi, viali alberati, essenze floreali, un’agorà con gradinate e fontane con giochi d’acqua. I lavori, attesi da 20 anni, potranno finalmente riprendere una volta terminata la bonifica.
Pozzuoli – Un piano omicida fallito per una distrazione, una rete di potere criminale che… Leggi tutto
Grande entusiasmo a castel di sangro oggi dove è arrivata la notizia ufficiale dell'inserimento del… Leggi tutto
Napoli – Un appello per salvare l’identità storica, culturale e artigianale del centro antico di… Leggi tutto
Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ancora una telefonata ingannevole, ancora una coppia di… Leggi tutto
Napoli – Gli abitanti dei Campi Flegrei hanno tempo fino al 31 agosto per richiedere… Leggi tutto
L’Italia del calcio si prepara a brillare non solo in campo, ma anche in panchina.… Leggi tutto