I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bolzano, coadiuvati dai Carabinieri delle Compagnie di Egna, Brunico e Bolzano, hanno arrestato 3 persone per furti in abitazione in concorso e tentato furto.
Punti Chiave Articolo
L’attività investigativa, iniziata a febbraio 2024 dopo alcuni furti in abitazione in provincia, ha permesso di individuare un gruppo criminale composto da cittadini albanesi, dediti ai furti serali e notturni.
Le indagini hanno portato all’arresto dei 3 soggetti, già coinvolti in una rapina impropria a Brunico il 18 aprile, durante la quale il proprietario dell’abitazione era stato aggredito. I Carabinieri hanno documentato altri 4 furti (di cui 2 tentati).
Il gruppo era composto da un basista, che reclutava complici dalla Campania e forniva supporto logistico, e da due esecutori materiali dei furti.
Un’auto a noleggio li portava sul luogo del furto.Il basista restava in attesa in un parcheggio poco distante, pronto a prelevare i complici in caso di necessità.
I ladri colpivano più abitazioni in una sola notte, approfittando di zone con vie di fuga e vicine a aree rurali.
Il Colonnello Raffaele Rivola, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, ha espresso soddisfazione per l’operazione: “L’Alto Adige è spesso bersaglio di gruppi criminali provenienti da fuori provincia, che prediligono i piccoli centri abitati. L’implementazione di sistemi di videosorveglianza è un deterrente importante e uno strumento prezioso per le indagini. In questo caso, in meno di un mese abbiamo sgominato la banda e impedito che continuasse a delinquere”.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto